giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiFesteggiamenti del Millennio di Finale





Festeggiamenti del Millennio di Finale

Sette saggi per un comitato d’onore che detterà le linee guida dello sviluppo culturale del paese e farà da supervisore ai festeggiamenti del Millennio di Finale. Un evento unico nel suo genere, che il paese sta cercando di affrontare mettendo in campo tante iniziative, affinché nulla venga lasciato al caso per celebrare una ricorrenza storica così particolare.


Il comitato, che si insedierà questa sera – venerdì 15 maggio – alle ore 21, al Castello delle Rocche riunisce personalità di spicco della cultura finalese.
Il presidente sarà Giuseppe Pederiali, giornalista e scrittore di fama internazionale, che da sempre canta nei suoi scritti le bellezze della Bassa modenese.
Al suo fianco opererà un pool di personaggi in diversi modi legati a Finale Emilia, al suo passato e al suo presente.
Arrigo Levi, giornalista tra i più apprezzati in Italia e consigliere per le relazioni esterne del Quirinale con i presidenti Ciampi prima e Napolitano in seguito, ma anche discendente dell’ebreo finalese Donato Donati, noto per aver introdotto il frumento saraceno nel Ducato Estense.
Daniele Rubboli, protagonista del mondo musicale e teatrale, ma anche valente giornalista ed esperto di comunicazione, che ha passato gli anni dell’infanzia e dell’adolescenza a Villa Entrà di Massa Finalese.

Don Ettore Rovatti, da più di trent’anni parroco di Finale ed esperto di storia locale, autore di un rinomato scritto sulla storia della città.
Lucilla Grossi che porterà in dote le esperienze lavorative milanesi e, tra le altre cose, curerà la mostra sul nonno, Carlo Grossi, primo sindaco socialista di Finale.
Roberto Grillenzoni, uomo di cultura, referente dei Lions finalesi – da sempre molto attivi sul territorio – di cui è stato anche presidente nel biennio 1996-97.
Dante Pola, avvocato, componente del consiglio d’amministrazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola, che collaborerà fattivamente alla ristrutturazione della facciata sud del Castello, e vice presidente di Banca Centro Emilia.
Il comitato troverà, a fare gli onori di casa al Castello, il sindaco Raimondo Soragni e l’assessore Fernando Ferioli, ma anche il pubblico con cui potrà scambiare riflessioni e valutazioni sul futuro del paese.
L’evento si concluderà con un buffet offerto dall’amministrazione comunale e con il concerto dei Conrad Jeff Quartet.

La prima tappa delle celebrazioni millenarie andrà in scena sabato sera sempre nel Castello delle Rocche.
L’associazione “Gli Amici di Aggiungi un Posto a Tavola”, composta da giovani finalesi, organizzerà la cena di presentazione di Finalestense (in programma dal 12 al 14 giugno) e proporrà una serata di musica nel suggestivo scenario dei sotterranei del Castello, mentre nella residenza municipale sarà inaugurata la personale del pittore finalese, Giuseppe Cavallari.
















Ultime notizie