lunedì, 29 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeComprensorioConvocato a Fiorano l’Osservatorio dei Bisogni e dei Servizi





Convocato a Fiorano l’Osservatorio dei Bisogni e dei Servizi

L’Osservatorio dei Bisogni e dei Servizi di Fiorano è stato convocato lunedì 27 aprile, alle ore 20.45, presso Villa Pace per affrontare il tema della crisi economica e occupazionale e delle misure straordinarie adottate dall’Amministrazione Comunale per tentare di fare fronte alle situazioni di un certo numero di famiglie colpite dall’assenza o dalla drastica riduzione del reddito, a causa della crisi occupazionale.

Oltre all’Amministrazione comunale anche altri soggetti, collettivi e privati, hanno assunto iniziative di sostegno a persone e famiglie particolarmente colpite dalla crisi. L’incontro serva a far conoscere le misure presenti sul nostro territorio adottate da comune, parrocchie ecc., e dove si ritenesse utile, tentare un coordinamento tra le stesse.
Sono invitati, oltre ai funzionari comunali delle Politiche Sociali, dello Sportello Sociale e dell’Urp, i rappresentanti delle Organizzazioni Sindacali Confederali e delle Organizzazioni Sindacali dei Pensionati, i rappresentanti della Consulta Comunale Immigrati, delle Parrocchie di Fiorano, Spezzano e Ubersetto, dell’Associazione Territoriale Comunale di Ubersetto e delle associazioni di volontariato che operano nel campo dei servizi sociali.

L’Osservatorio è il luogo dove far confluire segnalazioni, informazioni e idee relativamente alle condizioni di maggior bisogno di cittadini e di famiglie; esso costituisce anche la possibilità di comunicare le iniziative dei propri servizi a soggetti che potranno sul territorio amplificarne la conoscenza, di ricevere indicazioni e valutazioni sulla efficienza ed appropriatezza dei servizi erogati. Fiorano offre infatti la presenza di soggetti impegnati, a livello sia formale che informale, nella solidarietà sociale. Costituiscono una antenna utile per la conoscenza e una risorsa che può essere messa in rete, secondo le opportunità che il principio di sussidiarietà offre.
















Ultime notizie