martedì, 30 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModeneseValli del Cimone, Sargenti: per affrontare la crisi serve coesione





Valli del Cimone, Sargenti: per affrontare la crisi serve coesione

Sempre più attività per le famiglie, eventi sportivi di livello nazionale, alleanze con i parchi divertimento della riviera romagnola, consolidamento dei rapporti con Regione, APT, Unione di Prodotto e Provincia e un rapporto sempre più stretto con i Comuni per la qualificazione dell’accoglienza e la promozione turistica congiunta del territorio.

“Il 2008 è stato l’anno del definitivo accreditamento del consorzio come Sistema Turistico Locale”, ha detto Daniele Sargenti presidente del Consorzio Valli del Cimone, intervenendo all’assemblea dei soci del consorzio di promo-commercializzazione turistica dell’Appennino modenese.

“Nello scorso esercizio è proseguito positivamente il confronto con il territorio, i Comuni e il sistema delle imprese nella consapevolezza che nell’aggravarsi della situazione economica generale occorre stare uniti più che mai”.

Le note più positive sono venute dal turismo sportivo e dall’organizzazione di grandi eventi. “Il trofeo di pattinaggio Bruno Tiezzi ha portato sul nostro Appennino 757 persone da tutta Italia facendo registrare 2871 presenze, in prevalenza bambini e ragazzi. Per i campionati italiani di pattinaggio artistico sono venuti 566 atleti per un totale di 1726 presenze, per gli assoluti di orienteering abbiamo avuto 400 arrivi e 740 presenze. La campagna rivolta ai gruppi sportivi ha infine generato 943 arrivi per un totale di 2.655 presenze”.

Complessivamente l’attività di commercializzazione diretta ha prodotto 4.707 arrivi per 12.335 presenze, con tempi di permanenza medi di 2.62 giorni. Il successo organizzativo di questi eventi ha permesso di stringere la collaborazione con le federazioni sportive e permetterà in futuro di sviluppare ulteriormente questa attività. Per quanto riguarda l’offerta turistica rivolta alle famiglie, riunita nel progetto “Cimone Dolce Dinamico”, il 2008 ha visto il permanere e rafforzarsi del tavolo unico operativo con i dieci Comuni del Frignano e le convergenze con i quattro Comuni della Comunità Montana Ovest. Infine, il valore complessivo delle attività del Consorzio che riunisce 14 dei 18 comuni dell’Appennino modenese, nel 2008 ha raggiunto 1,83 milioni di euro, con un incremento delle attività a bilancio diretto (1,24 milioni di euro) di quasi il 12 per cento.
















Ultime notizie