martedì, 30 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModeneseUna nuova sfida culinaria per il “Cantacucco”





Una nuova sfida culinaria per il “Cantacucco”

Il ristorante “Cantacucco” di Missano di Zocca, socio di Promappennino, si è aggiudicato, lo scorso 27 febbraio, la “disfida” culinaria Il Campanile, nell’ambito della nota trasmissione televisiva di Rai Uno “La prova del cuoco”, battendo la Sicilia al Televoto con il 54% di preferenze.

A fare venire l’acquolina in bocca ai telespettatori, ma anche alla conduttrice Elisa Isoardi ed al gastronomo Giuseppe Bigazzi, sono stati i tortelli di zucca al burro e Aceto Balsamico Tradizionale di Modena D.O.P., ma, soprattutto, i borlenghi conditi con la classica “cunza” (un pesto di lardo battuto, aglio e rosmarino). Proprio questo piatto tradizionale del nostro Appennino ha suscitato particolare curiosità, non solo per la sua unicità, ma anche per la tipica modalità di preparazione.
Così, dopo aver battuto le siciliane polpette di sarde cotte al sugo e la pasta al nero di seppia, il prossimo venerdì 7 marzo, una nuova “sfida” culinaria attende Roberto Biagioni, titolare del “Cantacucco”, il fratello Giuseppe e la “rezdora” Carla Rosini, moglie di Roberto. Questa volta, alla “Prova del Cuoco” (dalle 12 alle 12.30, su Rai Uno) l’avversario da battere sarà la Campania. E il “Cantacucco” affila le sue “armi”.

“Per il prossimo scontro – dice, soddisfatto, Roberto Biagioni – prepareremo un umido di costaiole, patate e salsiccia, accompagnate dalle tipiche crescentine montanare. Non solo. Cucineremo anche i ciacci di castagne, da condire con la tipica “cunza” e Parmigiano Reggiano o con la ricotta”.

Durante la “disfida”, anche nella puntata del 7 marzo, le telecamere inquadreranno alcuni prodotti tipici del nostro territorio, gentilmente offerti da ditte locali.
Il Salumificio Ferri Giuseppe di Montetortore offrirà una selezione di salumi di “Mora” Romagnola; il Panificio Fratelli Marchetti e Dori di Roccamalatina di Guiglia, socio di Promappennino, porterà in scena alcuni tipici prodotti da forno; il Consorzio della Ciliegia di Vignola sarà rappresentato da composte e confetture di ciliegie ed amarene, mentre l’Azienda Agricola Barbolini di Casinalbo sarà presente con il Lambrusco Grasparossa di Castelvetro DOC e l’Azienda Agricola Isola di Castel San Pietro (Bo) con il Pignoletto DOC. Infine, il Caseificio di Rosola di Zocca offrirà il Parmigiano Reggiano prodotto con latte di Bianca Modenese.

Il ristorante “Cantacucco” si trova a Zocca, in via Montalbano 5500/b (tel. 059/985067) e da oltre 40 anni offre una cucina fatta di piatti tipici del territorio con grande rispetto della tradizione.
















Ultime notizie