giovedì, 25 Dicembre 2025
8.1 C
Comune di Sassuolo
HomeMusica'L'Ora della Musica': al Peri concerto del pianista Ilya Maximov





‘L’Ora della Musica’: al Peri concerto del pianista Ilya Maximov

La 28ma edizione dell’Ora della Musica, rassegna di concerti domenicali in corso nell’auditorium dell’Istituto superiore di studi musicali Achille Peri di Reggio Emilia, proporrà domenica 1 marzo, alle ore 11, un concerto del pianista Ilya Maximov. In programma musiche di Schubert (Sonata in do minore D 958), Taneev (Preludio e fuga) e Listz (Rapsodia ungherese n. 9).


Ilya Maximov è nato a Ekaterinenburg nel 1987. Ha iniziato lo studio del pianoforte a 6 anni. Terminati gli studi in Russia si è trasferito in Spagna per proseguire la sua formazione con il prof. Stanislav Pochekin.
Ha eseguito il suo primo concerto con orchestra all’età di 8 anni, e successivamente ha suonato con direttori come Michael Katz (Francia) e Andreas Vayser(Germania). Ha vinto vari concorsi tra i quali quelli di Chatou in Francia (1° premio), il “Ciudad de Murcia” (1° premio), il concorso I.Servantes a Cuba (1° premio), e il Maria Canals (2° premio).
Si è esibito a Parigi, Madrid, Tokyo, Osaka, Roma, Mosca, e tiene concerti in
Francia, Spagna, Italia, Russia.
All’organizzazione dell’Ora della Musica collaborano diversi Comuni della provincia, l’associazione Pianeta Musica, Bigi pianoforti e 88 Note. L’associazione ‘Ferruccio Tagliavini’, invece, registrerà i concerti di Reggio Emilia e realizzerà un cd antologico.

Informazioni: Istituto superiore di studi musicali Achille Peri, via Dante Alighieri 11, tel. 0522/456782-456779, sito dell’Istituto Peri.

















Ultime notizie