sabato, 18 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Sistema unitario di servizi alle imprese locali modenesi


PUBBLICITA' ELETTORALE A PAGAMENTO


Sistema unitario di servizi alle imprese locali modenesi

Creare un sistema integrato e unitario di servizi per il tessuto produttivo locale. È questo l’obiettivo dell’accordo sottoscritto nei giorni scorsi dalla Provincia e dalla Camera di Commercio di Modena per rispondere alla crescente esigenza delle piccole e medie imprese del territorio provinciale di usufruire di strumenti e servizi informativi, formativi e di consulenza per innalzare il proprio livello di competitività.


L’accordo, che ha durata triennale, dà attuazione al Protocollo di collaborazione operativa siglato da Upi e Unioncamere Emilia Romagna nel novembre del 2008.
I principali ambiti di collaborazione tra le due istituzioni saranno l’analisi e il monitoraggio dell’economia attraverso l’avvio di un percorso di integrazione delle rispettive banche dati e la promozione di osservatori, studi e indagini strutturali e congiunturali; la semplificazione degli adempimenti e delle procedure amministrative anche attraverso la riorganizzazione degli Sportelli unici per le attività produttive; la razionalizzazione della rete di sportelli e servizi alle imprese dotandola di maggiore visibilità ed evitando duplicazioni e sovrapposizioni di competenze; il sostegno all’accesso al credito per l’imprenditoria locale; il sostegno all’innovazione tecnologica, organizzativa, commerciale delle imprese e alla nuova imprenditorialità.

«Le imprese hanno bisogno di efficienza, – osserva il presidente della Provincia Emilio Sabattini – di risposte in tempi certi, di adempimenti burocratici ridotti al minimo. E’ quello che intendiamo fare con questo accordo che rappresenta un’opportunità per il mondo produttivo in termini di competitività». E Maurizio Torreggiani, presidente della Camera di Commercio, sottolinea che «il protocollo d’intesa siglato con la Provincia rappresenta un importante segnale di coordinamento e coesione tra istituzioni che si intende dare al tessuto produttivo locale: è infatti un punto di partenza per progettare servizi integrando in sinergia le rispettive competenze».

Un tavolo politico-istituzionale detterà le linee di indirizzo e gli obiettivi generali della cooperazione mentre un tavolo di direzione scientifica avrà il compito di predisporre il programma congiunto delle attività.

PUBBLICITA' ELETTORALE A PAGAMENTO














PUBBLICITA' ELETTORALE A PAGAMENTO

Ultime notizie