sabato, 18 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'A Modena si guarda e si discute di sistemi di videosorveglianza


PUBBLICITA' ELETTORALE A PAGAMENTO


A Modena si guarda e si discute di sistemi di videosorveglianza

Sarà Modena attraverso l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia ed il Comune ad ospitare il convegno “Presente e futuro dei sistemi di videosorveglianza per la sicurezza urbana”, appuntamento di confronto su quelli che sono gli avanzamenti più innovativi nell’ambito degli studi e delle applicazioni della visione artificiale, una disciplina informatica che realizza strumentazioni tecnologiche con comportamenti percettivi e visivi simili a quelli di un sistema umano applicabili a vari settori, dalla medicina allo studio dell’arte, fino alla videosorveglianza.

L’iniziativa che avrà inizio alle ore 9.00 di domani – venerdì 20 febbraio 2009 – presso Auditorium della Fondazione Marco Biagi (Largo Marco Biagi, 10) rappresenta un secondo tentativo, il primo si tenne lo scorso anno, di riunire esperti delle forze dell’ordine e ricercatori operanti nei più attivi ambiti accademici italiani nel settore della visione artificiale.

L’appuntamento, che ha un significato del tutto accademico, anche se cade in un momento in cui è diventato acuto in Italia il problema della sicurezza, nasce per rispondere a un duplice scopo: il primo è di confronto scientifico tra i ricercatori che in numero sempre maggiore si occupano con successo di nuove soluzioni di sistemi di videosorveglianza automatica; il secondo è un confronto italiano con la società civile, con gli enti pubblici ed il mondo dell’impresa per mostrare quale grado di competitività e di avanzamento abbia raggiunto, in questo settore, la ricerca italiana e quanto essa possa contribuire nell’ambito della sicurezza in ambienti pubblici e privati ad allentare tensioni, anche sociali.
Ospiti della giornata, aperta dai saluti del Rettore dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia prof. Aldo Tomasi, del Prefetto della Provincia di Modena dott. ssa Giuseppina Di Rosa, del Sindaco del Comune di Modena prof. Giorgio Pighi, importanti relatori ed esperti del mondo della visione artificiale e recognition pattern, che saranno preceduti dall’intervento del Capo della Polizia Direttore generale della Pubblica Sicurezza dott. Antonio Manganelli che porterà un contributo sui temi della “Sicurezza partecipata, sicurezza integrata, sicurezza urbana”.
Dopo una breve interruzione il convegno riprenderà con gli interventi della dott. ssa Rossella Selmini, Responsabile del Servizio “Politiche per la sicurezza e Polizia Locale” della Regione Emilia Romana che affronterà il tema “ L’efficacia della videosorveglianza nella prevenzione della criminalità. Alcune esperienze locali ed internazionali”; del dott. Elio Graziano, Dirigente Superiore della Polizia di Stato che si soffermerà su “La videosorveglianza come strumento di contrasto della criminalità”; del prof. Nello Balossino dell’Università degli studi di Torino che illustrerà “L’utilizzo, in ambito forense, di metodologie biometriche ed informatiche per l’analisi e la sintesi di scene, eventi e soggetti”; del dott. Marco Dall’Olio, Giudice del Tribunale di Pescara che esporrà la “Tutela della privacy e sicurezza urbana. Le regole della videosorveglianza e l’uso processuale dei dati acquisiti”; della prof.ssa Rita Cucchiara dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia che parlerà dei “Progetti di ricerca in fase di sperimentazione in laboratori internazionali ed in diversi contesti urbani europei ed americani”. Il convegno sarà chiuso dal dott. Vittorio Rizzi, Dirigente della Squadra Mobile Questura di Roma, che esporrà l’ “Analisi dei dati multimediali nelle tecniche investigative”.

Il programma della giornata è consultabile sul sito: Città Sicura del Comune.

PUBBLICITA' ELETTORALE A PAGAMENTO














PUBBLICITA' ELETTORALE A PAGAMENTO

Ultime notizie