sabato, 27 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModeneseParco Santa Giulia, nuovo regolamento e convenzioni





Parco Santa Giulia, nuovo regolamento e convenzioni

Nuovo regolamento per il Parco pubblico provinciale di Monte Santa Giulia dedicato alla Resistenza. Il documento che detta le norme di comportamento per l’utilizzo del parco è stato approvato nei giorni scorsi dal Consiglio provinciale di Modena insieme ad alcune modifiche della convenzione, in vigore fino al 31 dicembre 2009, tra la Provincia, il Comune di Palagano e la Comunità montana Modena ovest che suddivide tra i tre enti i compiti di gestione del parco.

I due documenti, presentati dall’assessore provinciale al Turismo Beniamino Grandi, sono stati approvati con il voto favorevole del Pd e dei Verdi. Astenuto Tomaso Tagliani dei Popolari liberali-Pdl, contrari Forza Italia-Pdl e Alleanza nazionale.



La convenzione attribuisce alla Provincia di Modena la manutenzione straordinaria del parco; l’illuminazione e il rifornimento idrico; l’impegno a mantenere attivo il Centro servizi polifunzionale. Al Comune di Palagano spettano i controlli sulla manutenzione ordinaria e l’impegno a rispettare la destinazione dell’area a parco naturale aperto al pubblico. Alla Comunità montana Modena ovest spettano gli interventi di silvicoltura e forestazione per il miglioramento del bosco, la manutenzione ordinaria che sarà finanziata con la vendita del legname, di proprietà della Provincia. Tutti gli enti sottoscrittori proporranno concordemente iniziative, eventi e manifestazioni. Il regolamento disciplina l’accesso del pubblico al parco, la cui visita è libera e gratuita, definendo limiti e divieti e stabilendo per le infrazioni multe da un minimo di 25 euro a un massimo di 480 euro.
















Ultime notizie