giovedì, 25 Dicembre 2025
8.1 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaConcerti d'Inverno prosegue a Modena con il Trio Diaghilev





Concerti d’Inverno prosegue a Modena con il Trio Diaghilev

Torna questa sera la rassegna musicale Concerti d’Inverno (21.15, Teatro delle Passioni), realizzata dall’associazione Amici della Musica di Modena con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e il Comune di Modena e il sostegno di Gruppo Martinelli spa di Sassuolo, Studio d’arte la Darsena, UniCredit Banca.


Ospite della serata è il Trio Diaghilev, formato da Antonio Palareti e Daniela Ferrati (pianoforti) e dal percussionista Ivan Gambini.

Il programma prevede due importanti composizioni del Novecento storico: la prima è la suite dal balletto Petrushka di Igor Stravinsky, capolavoro posto tra l’Uccello di Fuoco e La Sagra della Primavera, tre opere che hanno rivoluzionato il mondo di pensare la musica del XX secolo; la seconda è I Pianeti di Gustav Holst, la musica più ammirata e riuscita del compositore inglese. Interessanti e ricche di sorprese sono le trascrizioni realizzate per questo trio poco convenzionale, capace sempre di coinvolgere e stupire il proprio pubblico grazie alla sua abilità tecnica e interpretativa.

Il Trio Diaghilev “… offre continui colpi di scena, fino a trasformare un semplice concerto in un vero e proprio spettacolo, proponendo effetti infinitamente più audaci rispetto alle versioni orchestrali (Suddeutsche Zeitung – Monaco). Il repertorio del Trio Diaghilev, è costituito da alcuni fra i maggiori capolavori musicali del ‘900 storico e da opere originali composte espressamente per questa formazione. Il gruppo, inizialmente selezionato “per meriti eccezionali” da Piero Rattalino e Roberto Hazon per la Gioventù Musicale Italiana, ha sempre riscosso durante una ormai lunga e densa attività concertistica, ampi ed entusiasti consensi di pubblico e di critica, partecipando ad importanti. In più occasioni ha partecipato in diretta alle trasmissioni radiofoniche negli Studi di “Radiotre Suite” di Roma e dal “Salone del Lingotto” di Torino per Radio RAI. Ha inciso Le sacre du printemps, Petrushka di I.Stravinsky, e Der Wunderbare Mandarin di B.Bartòk per l’etichetta discografica Taukay Edizioni Musicali di Udine distribuita in tutto il mondo dall’Eroica ClassicalRecordings.

In occasione dei 90 anni dell’Associazione (1919 – 2009) i concerti sono ad ingresso gratuito. Per info 059372467 – Amici della Musica.

















Ultime notizie