“Un incontro positivo che ha permesso di approfondire alcune delle questioni ambientali più importanti attualmente sul tappeto. Mi auguro che da esso possa nascere una maggiore e più costruttiva collaborazione tra lo Stato e le Regioni in materia ambientale”. Con queste parole l’assessore all’ambiente e sviluppo sostenibile dell’Emilia-Romagna Lino Zanichelli ha commentato l’incontro, oggi a Roma, tra una delegazione degli assessori all’ambiente delle Regioni italiane e il ministro all’ambiente Stefania Prestigiacomo.
Tra i temi affrontati, la ridefinizione dei distretti idrografici dei fiumi, che deve tener conto delle specifiche esigenze di governo dei bacini, ma anche l’applicazione dell’Accordo di Kyoto e della nuova Direttiva europea per la qualità dell’aria, in particolare nell’area padana.
“Troppe volte il Governo continua a ragionare sulle questioni ambientali più in termini di vincoli che di opportunità – ha sottolineato Zanichelli – né attua un reale coinvolgimento delle Regioni, ponendole spesso di fronte al fatto compiuto. Un efficace governo delle problematiche ambientali richiede al contrario un’ effettiva collaborazione tra livello nazionale e livello regionale. L’auspicio è che l’incontro di oggi possa determinare una svolta in questa direzione”.
Periodico quotidiano Sassuolo2000.it
Reg. Trib. di Modena il 30/08/2001
al nr. 1599 - ROC 7892
Direttore responsabile Fabrizio Gherardi
Edito da:
Linea Radio Multimedia srl
P.Iva 02556210363
Cap.Soc. 10.329,12 i.v.
Reg.Imprese Modena Nr.02556210363
Rea Nr.311810


