domenica, 28 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeNazionale'Accendi L'Azzurro': Telefono Azzurro ringrazia





‘Accendi L’Azzurro’: Telefono Azzurro ringrazia

Telefono Azzurro ringrazia tutti i sostenitori che sabato 22 e domenica 23 novembre hanno contribuito all’iniziativa ‘Accendi L’Azzurro’, che anche quest’anno aiuterà a sostenere l’attività delle linee di ascolto, da oltre 21 anni cardine dell’attività di Telefono Azzurro schierato sempre in prima linea in difesa dei diritti dei bambini.

Un grazie va dunque a tutti i cittadini accorsi in piazza con un concreto gesto di solidarietà, ai giornalisti che hanno contribuito a promuovere l’iniziativa, e a tutti i volontari che sfidando anche le intemperie hanno dimostrato concretamente che nulla può fermare chi combatte contro la violenza sui bambini.
E ancora fino a Natale sarà possibile richiedere le candele telefonando al numero 800.090.335 o visitando il sito Azzurro (scaricando i moduli nella sezione “piazze” di Accendi l’Azzurro).

Un piccolo gesto di solidarietà che contribuirà a sostenere le linee di ascolto 19696, per i bambini e adolescenti, e 199.15.15.15 per gli adulti. Sono proprio i privati cittadini, infatti, il sostegno della onlus ed è grazie ai loro contributi che Telefono Azzurro riesce ogni anno a prevedere un piano di sviluppo.
La candela continuerà, quindi, ad essere il simbolo della speranza, della fiducia in un futuro migliore ai bambini vittime di abusi.

Ogni giorno le linee di ascolto accolgono migliaia di chiamate di bambini e adolescenti: oltre 3500 i casi all’anno con problematiche gravi gestiti dalla sola linea gratuita 1.96.96 e 199.15.15.15 in stretta collaborazione con la rete del territorio. Un bambino che chiama Telefono Azzurro è perchè a tanti si è rivolto prima, ma nessuno lo ha saputo ascoltare o cogliere il campanello d’allarme da lui lanciato. Nessuno lo ha aiutato, nessuno è intervenuto, nessuno ha saputo prevenire problemi anche ben più gravi. Telefono Azzurro è la sua speranza, è la sua ancora di salvezza, è quella luce che lo porterà forse a ritrovare il sorriso un domani.
Ogni candela significa contribuire in media a due telefonate di bambini e adolescenti in difficoltà, significa offrire a questi bambini la possibilità di parlare con volontari e operatori professionisti capaci di dare loro risposte concrete, aiuti ed interventi.
E’ per questo che bisogna continuare senza sosta e con l’aiuto dei cittadini, giornalisti e volontari – oltre 7000 in tutta Italia – a dire No alla violenza sui bambini e fare in modo che le candele del Telefono Azzurro possano illuminare d’azzurro tante case e tante città il prossimo Natale.

Per informazioni: 800.090.335Azzurro.
















Ultime notizie