venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Testamento biologico: riconosciuto a Modena ad un uomo sano





Testamento biologico: riconosciuto a Modena ad un uomo sano

Il decreto pronunciato oggi da un giudice tutelare del tribunale di Modena accoglie la richiesta, presentata nel settembre scorso da un uomo in buone condizioni di salute, di nominare la moglie suo amministratore di sostegno, cioè garante per le sue volontà di fine vita.


Il giudice Guido Stanzani ha accolto così la richiesta dell’uomo, un 50enne, di ”non essere sottoposto ad alcun trattamento terapeutico” in caso ”di malattia allo stato terminale, malattia o lesione traumatica cerebrale irreversibile e invalidante” e che ”costringa a trattamenti permanenti con macchine o sistemi artificiali che impediscano una normale vita di relazione”.

E’ la prima volta che un decreto di questo tipo riguarda un uomo in buone condizioni di salute.
Grazie al decreto, osserva l’avvocato dell’uomo, ”la moglie è autorizzata a negare il consenso a terapie invasive non volute”.

Una scrittura privata non offrirebbe la stesse garanzie del decreto, rileva, perchè potrebbe essere messa in dubbio dai medici.

Nel maggio scorso un decreto analogo in materia di testamento biologico riguardava una donna anziana colpita da Sclerosi laterale amiotrofica (Sla).
















Ultime notizie