venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiSoliera aderisce al ''viaggio della memoria'' ad Auschwitz





Soliera aderisce al ”viaggio della memoria” ad Auschwitz

Il “viaggio della memoria”, l’ormai tradizionale esperienza promossa dalla Fondazione ex Campo di Fossoli a cui partecipano centinaia di studenti e insegnanti delle scuole medie superiori, viene proposto per la prima volta anche ai cittadini di Soliera.

Su iniziativa dell’assessorato alla Memoria Storica del Comune di Soliera, grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi e alla collaborazione dell’Università della libera età “Natalia Ginzburg”, dieci solieresi potranno prendere parte al viaggio, in programma tra il 25 e il 30 gennaio 2009, a cavallo del “giornata europea della memoria”.

Lo scopo è quello di diffondere e rafforzare la memoria su eventi che hanno caratterizzato negativamente la storia mondiale. “Comprendere le cause e gli effetti delle barbarie che hanno prodotto tanta violenza e disumanità”, sottolinea l’assessore Livio Gucciardo, “rimane per noi il motivo principale che ci sollecita ad organizzare tali iniziative. L’obiettivo è fugare qualsivoglia riproposizione di quei terribili fatti. Noi crediamo che per sostenere la cultura della pace occorra conoscere e capire i gravi errori del passato: la loro scaturigine e la loro risoluzione”.

Il Comune promuove a questo proposito un percorso di avvicinamento che prenderà avvio giovedì 6 novembre alle 21 con un incontro presso il Castello Campori, cui faranno seguito altri tre appuntamenti: uan visita guidata al Campo di Fossoli sabato 8 novembre, un’ulteriore incontro presso il Castello giovedì 13 e una giornata seminariale, in programma giovedì 27 novembre, presso la sede dell’Istituto storico modenese, in Via Ciro Menotti 137.

Per informazioni e adesioni: Assessorato alla Memoria tel. 059.568581/82.
















Ultime notizie