sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeMeteoMeteo: fronte freddo atteso nella serata di domani





Meteo: fronte freddo atteso nella serata di domani

Nelle ultime 24 ore le temperature sono timidamente risalite, avvicinandosi ai valori medi stagionali: 22.1°C la massima di ieri a Modena e 13.9°C la minima di oggi. L’aumento è l’effetto di un temporaneo richiamo di aria mite e umida Mediterranea, che precede un fronte freddo inserito in una saccatura che si va approfondendo a seguito dell’anomala espansione in senso meridiano di un anticiclone dalle Azzorre alla Groenlandia.

Il transito del fronte nel Modenese è atteso nella serata di venerdì, ma gli effetti maggiori si avranno nella prima parte di sabato, con la ritornante da est legata ad un veloce e dinamico minimo in movimento dal golfo ligure al medio Adriatico. Già domenica rimonterà un promontorio delle Azzorre.

Oggi nuvolosità irregolare, con diradamenti in collina e pianura e nubi più fitte con isolati piovaschi lungo il crinale appenninico.

Domani inizialmente ancora nubi intervallate da squarci di sole, con muro di nubi nel versante toscano dell’Appennino. Dal pomeriggio le nubi si infittiscono, con occasione per rovesci o temporali a carattere irregolare; limite delle nevicate in abbassamento a 1500 m.

Sabato fino al mattino possibili piogge deboli diffuse, e occasione per un’insolita nevicata precoce oltre i 1300 m circa. Primi diradamenti nel corso di sabato pomeriggio, seguirà una notte serena e, domenica, una fredda alba perfino con isolate brinate a bassa quota.
La giornata di domenica proseguirà soleggiata, ma decisamente fresca.

Fonte: Osservatorio Geofisico Modena
















Ultime notizie