venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Unione Terre di Castelli: presentazione del progetto “Polo Sicurezza”





Unione Terre di Castelli: presentazione del progetto “Polo Sicurezza”

Sabato 4 Ottobre, alle 9, presso la Saletta Conferenze della Biblioteca Auris, in via S. Francesco, 165 a Vignola si svolgerà la presentazione del progetto “Polo Sicurezza”. Interverranno Roberto Adani, Sindaco di Vignola ed Emilio Sabattini Presidente della Provincia di Modena.

Presenterà il progetto Antonio Marcon, progettista dello Studio Marcon. Alle 10.30 coffee break. A seguire intervento di Demetrio Egidi, Direttore Protezione Civile Regione Emilia-Romagna. Alle 12.30 conclusioni a cura di Marioluigi Bruschini, Assessore sicurezza territoriale, difesa del suolo e della costa, Protezione Civile Regione Emilia-Romagna.

Il Polo Sicurezza occuperà un’area di quasi 34 mila mq collocata a nord del centro abitato, facilmente accessibile, individuata da via per Sassuolo a est, dalla Tangenziale a Ovest e a sud da via Salvo D’Acquisto. Il progetto andrà a realizzare uno strumento concreto per la sicurezza; un luogo in cui tutti i soggetti che si occupano di questo tema saranno collocati per collaborare in modo fattivo e concreto. Sarà un punto importante in cui si potranno costruire insieme le politiche per la sicurezza della città. Il Polo per la Sicurezza sarà composto dalla Caserma dei Vigili del Fuoco che avrà così una collocazione stabile ed idonea, dalla Caserma dei Carabinieri e da un edificio che ospiterà le associazioni di volontariato sociale.
Non dimentichiamo che si troveranno nell’area anche la residenza delle famiglie degli ufficiali, il nuovo magazzino comunale ed un centro servizi, dove si potranno svolgere una serie di attività complementari alle funzioni esercitate dal Polo, oltre alla previsione di spazi per uffici ed attività commerciali, il tutto realizzato secondo uno stile architettonico innovativo che ci porta a livello di altri grandi progetti attuati in Europa, con particolare riguardo per il tema del risparmio energetico e dell’architettura sostenibile. Tra i tratti architettonici più interessanti previsti dal progetto ricordiamo la parte relativa al magazzino comunale, che avrà un piano interrato mentre la parte emergente della struttura sarà caratterizzata da una copertura composta da un manto erboso, sul quale si snoderà un percorso naturalistico.

“L’impegno delle nostre amministrazioni- spiega Roberto Adani Presidente dell’Unione Terre di Castelli- sul tema della sicurezza dei cittadini è costante e prioritario. I nostri cinque Comuni (Castelnuovo Rangone, Castelvetro di Modena, Savignano sul Panaro, Spilamberto e Vignola) hanno espresso la volontà di costituire l’Unione Terre di Castelli con l’obiettivo dichiarato di presidiare il tema della sicurezza. Perciò abbiamo trasferito all’Unione le funzioni di Protezione Civile e da pochi mesi è nato il Corpo Unico di Polizia Municipale. In questa direzione va la scelta di realizzare a Vignola il Polo per la Sicurezza e la Protezione Civile dell’Unione Terre di Castelli, che vedrà coinvolti e vicini il Comune, i Vigili del Fuoco, i Carabinieri e le associazioni che lavorano nell’ambito sociale. La decisione di integrare in un unico polo tutti i soggetti istituzionali che sul territorio si occupano di sicurezza è una scelta fatta per realizzare il loro maggiore coordinamento, rafforzamento e integrazione, con lo scopo di rispondere alle esigenze del territorio in modo più efficace e integrato”.
















Ultime notizie