domenica, 28 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModeneseCimone dolce dinamico: week end denso di appuntamenti





Cimone dolce dinamico: week end denso di appuntamenti

La notte bianca a Fanano, il Libero Festival con Flavio Oreglio, Giorgio Celli e la mostra fotografica su Herman Hesse a Sestola, la Festa Medievale di Monfestino, Torre in festa a Montecenere e tanti altri appuntamenti a Pavullo, Pievepelago, Fiumalbo, Montecreto e Riolunato. “Per il Cimone e per tutto l’Appennino modenese, quello che sta per arrivare sarà un weekend straordinario – dice Paolo Guerri, direttore del Consorzio Valli del Cimone – con un programma di eventi e manifestazioni eccezionalmente ricco e di alto livello che potrà richiamare nelle nostre località migliaia di turisti”.


Fanano, la terza edizione della Notte Bianca
Una non-stop di quasi 48 ore con stand gastronomici di prodotti tipici, mercatini di artigianato locale, teatro di strada, esibizioni di artisti locali, balli, spettacoli, giochi, musica dal vivo e fuochi di artificio. Succederà sabato e domenica nelle strade e nelle piazze di Fanano, per la terza edizione della “StraFanano-La Notte Bianca” organizzata dal comitato dei commercianti fananesi “Il Sogno” in collaborazione con il Comune di Fanano. Una manifestazione che si svolgerà da sabato mattina fino alla mezzanotte di domenica, coinvolgendo tutti gli esercizi del paese. La Strafanano 2008 si concluderà alle ore 23 con uno spettacolo pirotecnico. Si prevede un afflusso di circa cinquemila persone. Info: Iat Fanano tel.0536.68696.

Lama Mocogno, l’XI^ edizione di “La Torre in Festa”
Sabato e domenica si tiene XI^ edizione di “La Torre in Festa”, tradizionale festa che si svolge ogni anno attorno alla restaurata torre di Montecuccoli di Montecenere. In programma escursioni animate, mercatini artigianali, animazioni, spettacoli di teatro di strada, musica dal vivo e attività ricreative per i bambini. Sabato pomeriggio, alle ore 15, con l’escursione animata per famiglie Montecenere-Ponte del Diavolo e ritorno. In serata apertura degli stand gastronomici con specialità tipiche montanare e ballo liscio con l’orchestra “Igor e Monia”. Domenica mattina, inaugurazione della mostra “I sassi di Mario..” con opere e sculture di Mario Canovi. Nel pomeriggio, laboratorio di trampoli e acrobatica per bambini e alle 21.30 spettacolo di teatro di strada dal titolo “One man show” di Saeed Fekri, Info: tel 0536 44127, Comune di Lama Mocogno.

Sestola, seconda edizione di Libero Festival con Flavio Oreglio e Giorgio Celli
Da oggi a domenica Sestola ospita la seconda edizione di Libero Festival, una rassegna di appuntamenti di scienza, musica, arte e cultura del libero vivere, quest’anno dedicata al potere della comunicazione. Da segnalare l’incontro con l’entomologo, scrittore e conduttore televisivo, Giorgio Celli, (giovedì 17, ore 18 – Piazza Vittoria); l’inaugurazione della mostra “Quel paesaggio cosi calmo e così eterno” in collaborazione con la Fondazione Hermann Hesse con fotografie di Giovanna Crivelli e testi del poeta, scrittore e pittore tedesco (venerdì 18, ore 17 – Castello); lo spettacolo teatrale del comico e cabarettista di Zelig, Flavio Oreglio (sabato 19, ore 21.30 – Cinema Belvedere); lo show storico musicale “Raccontando Marilyn” con Morgana Montermini e Ivano Borgazzi (domenica 20, ore 21 – Piazza Vittoria).

Serramazzoni, 6^ edizione Festa Medievale di Monfestino
Sabato e domenica nel piccolo Borgo di Monfestino, a Serramazzoni, si rivivranno le atmosfere medievali. Il visitatore potrà vivere all’interno degli accampamenti e del mercato;
partecipare ai momenti di vita quotidiana giocando, ballando in compagnia di dame e cavalieri, musici, giullari; apprezzare il corteo storico e gli spettacoli offerti da teatranti, sbandieratori e figuranti; essere coinvolti nelle disfide fra arcieri e cavalieri; assaporare pietanze servite da dolci fanciulle. IAT del Cimone – Punto Informativo di Serramazzoni tel. e fax 0536.952310• e-mail.

Gli altri appuntamenti
Completano il programma del weekend le seguenti manifestazioni.

A Pavullo, sabato e domenica, sagra di Sant’Anna e Sagra di Coscogno, con giochi e spettacoli musicali, stand gastronomici con prodotti tipici locali.
A Riolunato 1^ Rassegna di Cori Popolari teatro comunale ore v21 Coro Valle del Pelago e Coro Folk San Lazzaro.
Fiumalbo: sabato 19 – la vera storia di un burattino. Spettacolo di burattini parco giochi ore 17.

Montecreto: sabato 19 – serata danzante ed enogastronomica pista doi pattinaggio dalle 19,30.

Pievepelago: sabato 19 -. Festa giovani – Memorial “Buon compleanno Dino”.
















Ultime notizie