domenica, 28 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModeneseTorna a Zocca la Runeda





Torna a Zocca la Runeda

Una giornata dedicata alla mountain bike e a tutti coloro che hanno fatto della due ruote la propria passione. Sabato 19 luglio, torna a Zocca, sull’Appennino modenese, la Runeda, un grande percorso a tappe che avrà il suo “quartier generale” presso il Bike Park Esploraria , in località Lame di Zocca.

Ma che cos’è la Runeda?
E’ un itinerario che attraversa orridi, gole e mulattiere, con il continuo susseguirsi di salite e discese, passando da numerosi borghi antichi, scoprendo le antiche tradizioni locali ed i sapori nostrani. Una cartina ed un road book guideranno i bikers in questa avventura, dove non ci saranno avversari, nessun limite di tempo e nessuna classifica. Lungo il percorso della “Grande Escursione” si potrà decidere, a seconda della condizione fisica e del tempo a disposizione, se spingersi fino alla fine dell’itinerario percorrendo un totale di 50 km o se terminare l’avventura prima, dopo 35 km. La partenza unica per entrambi i percorsi è fissata per le ore 13 di sabato 19. Tuttavia, il percorso si configura anche come una divertente “caccia al tesoro” a tappe. L’obiettivo finale, infatti, è quello di completare l’itinerario raccogliendo il maggior numero di attestazioni possibili lungo il percorso. I bikers dovranno seguire le indicazioni riportare sulla cartina e sul road book per trovare i sentieri che conducono alle Osterie, veri e propri “punti ristoro” dove poter gustare tigelle, ciacci, lambrusco, crescentine ed altre prelibatezze della gastronomia locale. Inoltre, i partecipanti dovranno andare alla ricerca dei check point, punti strategici segnalati lungo il percorso, dove dovranno raccogliere particolari oggetti da riporre in un apposito raccoglitore di “attestazione” da consegnare all’arrivo. Ai bikers che consegneranno gli 8 diversi oggetti a testimonianza dell’itinerario di 50 km verrà consegnato in gadget. Per partecipare alla “Grande Escursione” è necessario valutare attentamente il percorso, le proprie condizioni fisiche ed il grado di preparazione. Chi non se la sente di cimentarsi nei percorsi lunghi, può prendere parte alla Scampagnata, un itinerario di 10 km immerso nella natura e dedicato a famiglie, principianti e ragazzini. Anche qui, non mancheranno le salite e le discese, che saranno facili e divertenti. Una guida esperta accompagnerà i partecipanti nei boschi dell’Appennino modenese, pedalando in tranquillità e vivendo la natura. Senza dimenticare i buoni sapori della tavola. A partire dalle ore 15 di sabato, poi sarà allestito un circuito nel bosco per bambini e ragazzi da 3 a 14 anni, che dovranno pedalare confrontandosi con i loro compagni d’avventura. I bambini saranno divisi in categorie in base all’età e si sfideranno in diverse specialità. Tutti i bambini saranno premiati con un piccolo gadget ed i primi 3 classificati riceveranno un trofeo.

Il programma di sabato 19 luglio
Ore 10: apertura Parco Esploraria e Bike Park
Ore 11: apertura dello stand gastronomico La Grande Osteria
Ore 11.30 -12.30: presentazione La Runeda 2008 e ritiro materiale
Ore 13: partenza per “La Grande Escursione” di km 50 e km 35
Ore 14: partenza per “La scampagnata” di km 10
Ore 15: apertura percorso per ragazzi e bambini
Ore 18.30: cena con degustazioni presso La Grande Osteria
Ore 20: musica e falò fino a tarda ora.

Possibilità di pernottare presso l’ostello di Esploraria o usufruire dell’area campeggio con tenda o parcheggio camper. All’interno del parco sono disponibili percorsi freeride e bike shuttle, Snow Tubing percorsi attrezzati, albering, area giochi per bambini, noleggio mtb e caschi, servizio bar ristorante, servizi igienici e docce.
Per partecipare alla Runeda è gradita la pre-iscrizione che si può effettuare fino al 16 luglio. La quota di partecipazione è di € 15 e comprende la partecipazione alla Grande Escursione o alla Scampagnata, degustazione di prodotti tipici presso le Osterie, cena del sabato sera ed area tende con servizio gratis. Ragazzi fino a 18 anni gratis. Per tutti coloro che non effettueranno la pre-iscrizione la quota di partecipazione è di € 25.

Chi invece, vorrà provare l’ebbrezza del “Freeride per un giorno” è aperto il Bike Park Esploraria dove si potrà scorazzare in tutta libertà tra salti doppi e canaloni. Possibilità di noleggiare bike e attrezzatura sul posto.

Per informazioni sull’evento e pernottamenti:
PromAppennino, tel. 059/985584 – PromAppenninoe-mail.
















Ultime notizie