domenica, 28 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModeneseLa settimana di 'Cimone in famiglia'





La settimana di ‘Cimone in famiglia’

Spettacoli di burattini, giochi e laboratori creativi, ludoteche viaggianti con giocolieri, animatori ed artisti di strada, escursioni animate, concerti e balli, rievocazioni storiche e tante attività sportive. Prosegue, l’edizione 2008 di “Cimone in famiglia”, il programma estivo di iniziative promosse da Valli del Cimone in collaborazione con i Comuni del comprensorio dell’Appennino modenese e il patrocino della Provincia di Modena, dedicato ai bambini e alle famiglie in vacanza sulle nostre montagne.

E’ cominciata oggi la seconda settimana di programmazione; molti gli appuntamenti distribuiti lungo tutti i giorni della settimana, mattina, pomeriggio e sera, nei comuni di Fanano, Fiumalbo, Lama Mocogno, Montecreto, Pavullo, Pievepelago, Riolunato, Serramazzoni e Sestola.

Il ludobus Kaleidos, una ludoteca viaggiante su un furgone attrezzato per giochi e spettacoli di vario genere, questa settimana farà tappa a: lunedì 14: Montecreto (Parco dei Castagni – ore 16); martedì 15: Lama Mocogno (Teatro La Rotonda, ore 10) e Riolunato (Parco della Vallona – ore 16); mercoledì 16: Fiumalbo (Parco Giochi – ore 16), Pievepelago (Centro – ore 9.30) e Serramazzoni (piazza Tasso – ore 21).; giovedì 17 a Sestola (Parco Bimbi – ore 9.30) e Fanano (Parco Roma – ore 16). Lo staff di Kaleidos, compagnia di Faenza specializzata in servizi educativi, organizzerà attività di intrattenimento per bambini avvalendosi dell’aiuto di animatori, truccabimbi, giocolieri, artisti di strada.

Ricco anche il calendario di escursioni animate nel Parco Regionale del Frignano e di laboratori ed eco giochi realizzati con materiale di riciclo nel rispetto dell’ambiente, organizzate dalle associazioni Eco e World Child. I loro staff questa settimana saranno a: lunedì 14: Parco Giochi di Fiumalbo (ore 9.30) escursione animata “Quattro passi tra le storie del bosco antico”; al Parco della Vallona di Riolunato (ore16) per l’eco laboratorio “Sasso lavorato, sasso decorato”; martedì 15: Serramazzoni; la caccia al tesoro “Il mago di Oz” (Piazza della Repubblica – ore 9.30); mercoledì 16: Fanano (Parco Roma, ore 9.30); escursione dal titolo: “Superchina: la Riviera dell’Appennino”; a Montecreto (Parco dei Castagni, ore 16) “Sulle tracce degli animali” (ore 16); giovedì 17; Montecreto eco-laboratorio “Acchiappasogni” (Parco dei Castagni; ore 9.30); Pavullo (cortile di Palazzo Ducale; ore 9.30), “Animali creativi: numerose idee per costruire i propri animali preferiti utilizzando materiali poveri e di riciclo”; Serramazzoni, escursione animata “Quattro passi tra le storie del bosco” (ore 9.30).
Da non perdere, poi, il “Gran ducato dei burattini”, rassegna itinerante di spettacoli di burattini a cura di Luciano Pignatti, burattinaio di Bomporto che ha recentemente avuto una piccola apparizione nella fiction di rai Uno “Don Zeno”. Tra gli appuntamenti in programma questa settimana, lo spettacolo “Sandrone ai Bagni di Salsomaggiore” a Riolunato, venerdì 18 (Parco della Vallona – ore 16).

Family Card 2008, sconti e agevolazioni anche per i parchi della Riviera
Presso lo Iat del Cimone e nei Punti informativi presenti nei comuni (Fanano, Fiumalbo, Frassinoro, Lama Mocogno, Montecreto, Montefiorino, Pavullo, Pievepelago, Prignano, Riolunato, Serramazzoni, Sestola), è possibile ritirare gratuitamente la Family Card 2008, la chiave di accesso alle attività del comprensorio che permette di usufruire di sconti e agevolazione varie sull’utilizzo delle strutture sportive e ricreative. La novità di quest’anno è che la card dà diritto anche ad uno sconto sul biglietto di entrata ai parchi divertimento Oltremare e Aquafan di Riccione. Ritirando la tessera i bambini avranno in omaggio simpatici gadget come magliette, cappellini e zainetti.

Pacchetti all inclusive per settimane e weekend della famiglia
Per una vacanza pensata per tutta la famiglia, per vivere e divertirsi sette giorni a contatto con la natura del Parco Regionale del Frignano, partecipando alle iniziative di Cimone in famiglia, il consorzio Valli del Cimone propone pacchetti settimanali all inclusive a prezzi vantaggiosi, a partire da 280 euro per gli adulti. La quota – l’offerta è valida per le settimane dal 6 al 13 luglio, dal 13 al 20 luglio, dal 27 luglio al 3 agosto e dal 24 al 31 agosto – comprende 7 notti con pensione completa. Il primo bambino sotto gli 8 anni non paga, il secondo ha diritto ad uno sconto del 30 per cento. Previsti anche pacchetti turistici per il solo weekend a partire da 80 euro per adulto (2 pernottamenti, pensione completa).

Info e prenotazioni: tel. 0536.325586; Valli del Cimonee-mail.
















Ultime notizie