domenica, 19 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteFinanziamenti per imboschimento di terreni agricoli


PUBBLICITA' ELETTORALE A PAGAMENTO


Finanziamenti per imboschimento di terreni agricoli

E’ operativo dal primo luglio un Avviso pubblico (bando) della Provincia di Reggio Emilia che attiva la Misura 221 relativa all’imboschimento di terreni agricoli, del Piano di sviluppo rurale (Psr) 2007-13 della Regione Emilia-Romagna, secondo le disposizioni del Piano provinciale (Prip).

La Misura 221 persegue l’obiettivo di incrementare l’utilizzo a fini forestali di superfici agricole nelle aree di pianura e di collina; questa misura si applica con diverse tipologie d’intervento, suddivise in “Azioni”. L’Azione 1 riguarda boschi permanenti; l’Azione 2 concerne arboricoltura da legno a ciclo medio lungo con prevalenza di latifoglie di pregio; l’Azione 3 si riferisce ad arboricoltura da legno a ciclo breve, pioppicoltura ecocompatibile.
Il Regolamento (CE) n. 1698/05 prevede il finanziamento d’interventi di “imboschimento” di terreni agricoli attraverso il pagamento di un sostegno volto a coprire secondo i casi, o parte dei soli costi d’impianto, o anche dei premi annuali a copertura dei costi di manutenzione e a compensazione delle perdite di reddito provocate dall’intervento.
I sostegni a copertura dei costi d’impianto sono riconoscibili ai “terreni di proprietà di privati o di loro associazione ovvero di comuni o loro associazioni”.
Per beneficiare dei sostegni relativi alla Misura 221 i richiedenti devono, per l’intero “periodo di impegno”, possedere e rispettare i requisiti e le condizioni prescritte nel Psr, nelle “Schede tecniche attuative della Misura 221” e nelle Linee guida per la Progettazione e la Realizzazione degli Imboschimenti. Il periodo di durata dell’impegno è quinquennale per gli impegni riferibili all’Azione 1 e 2; decennale per gli impegni riferibili all’Azione 3. Le Azioni 1 e 2 della Misura si applicano negli ambiti territoriali della “pianura” e della “collina” del territorio regionale, così come definiti dal Piano Territoriale Paesistico Regionale (PTPR), l’Azione 3 si applica esclusivamente nelle aree di pianura. Non è applicabile nelle Zone di Protezione Speciale e nei Siti d’importanza comunitaria.

Le risorse destinate al pagamento delle domande sulla Misura 221 attivate dall’avviso pubblico in questione ammontano a € 193.814. La domanda d’aiuto per l’assunzione iniziale di impegni relativi alla Misura 221 (e le eventuali rettifiche) dovrà pervenire dal 1° luglio 2008 al 28 luglio 2008.
L’avviso pubblico è consultabile sul sito internet della Provincia nella sezione Servizi on line, sotto la voce Bandi e Avvisi. Per informazioni più approfondite ci si può rivolgere al Servizio Valorizzazione Produzioni Agricole della Provincia di Reggio Emilia in Via Gualerzi n. 38/40 – Reggio Emilia, al Dr. Maurizio Mercati, allo 0522/444652.

PUBBLICITA' ELETTORALE A PAGAMENTO














PUBBLICITA' ELETTORALE A PAGAMENTO

Ultime notizie