Oltre cinque mila persone, tra ragazzi, bambini, famiglie e volontari hanno partecipato alla seconda Festa dello sport che si è svolta a Vignola lo scorso fine settimana.
«Un vero successo – sottolinea Stefano Vaccari, assessore allo Sport della Provincia di Modena – nonostante la pioggia, a dimostrazione della diffusione della cultura sportiva di base e il radicamento delle associazioni di promozione sportiva nel modenese. Le famiglie e i ragazzi, inoltre, hanno apprezzato la possibilità di avvicinarsi a diverse discipline anche in funzione di una scelta sullo sport da praticare in futuro. L’organizzazione ha funzionato bene grazie all’impegno di oltre 250 volontari e 25 società sportive del territorio dell’Unione Terre di castelli».
L’iniziativa è stata promossa dalla Provincia di Modena, l’Assemblea provinciale dello sport, l’Unione Terre di Castelli, il Comune di Vignola con la collaborazione di Coni, Uisp, Csi e Aics.
I bambini e ragazzi hanno preso d’assalto gli spazi dedicati alle diverse discipline, tra cui pallacanestro, pallavolo, scherma, arti marziali, tiro con l’arco, pattinaggio, calcio e calcetto, rugby, baseball, atletica leggera, tennis e cricket. Attivi anche i laboratori organizzati da Uisp e Csi.
Ai ragazzi che hanno provato almeno cinque discipline è stato consegnato il Passaporto dello sportivo accompagnato da un simpatico gadget. In tutto sono stati distribuiti 1300 passaporti e quasi mille gadget.
All’inaugurazione della Festa, sabato 7 giugno, hanno partecipato anche i campioni dello sport modenese tra cui Nicola Benedetti, qualificato con la nazionale di pentathlon moderno alle Olimpiadi di Pechino, Masa Goldoni e le giocatrici dell’Acetum basket Cavezzo ed Elis Carriero, spilambertese, a 16 anni campione europeo di pattinaggio artistico.