giovedì, 16 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteSerramazzoni: nordic walking, trekking e mountain bike





Serramazzoni: nordic walking, trekking e mountain bike

Sul “Serra Ronda” in bici, a piedi o praticando il nordic walking. Sabato 31 maggio (ore 20.30 – Sala polivalente) il Comune di Serramazzoni e l’Associazione “Faeto 1000 Multisport” presentano con una grande festa le attività sportive 2008 e la nuova rete di percorsi escursionistici “Serra e Dintorni”.

La programmazione estiva partirà con il corso base di Nordic Walking (8 e 14 giugno) che prevede tre ore di lezioni al giorno con istruttori abilitati. La quota di partecipazione è di 30 euro a lezione, comprensiva di guida, noleggio bastoncini telescopici ed accompagnamento in escursione. Camminata nordica ma anche mountain bike ed escursionismo. Nella serata di sabato che prevede un rinfresco gratuito e una spettacolare esibizione del campione italiano ed europeo di Bike Trial, Alberto Limatore, sarà presentato “Mountain Bike a 360°” il calendario di appuntamenti legati alle due ruote in montagna che ha come obiettivo quello di avvicinare le persone e i giovani a questa disciplina e di far conoscere le bellezze paesaggistiche del territorio. Tra le iniziative da segnalare i corsi di avviamento all’mtb per i bambini dagli 8 ai 14 anni, organizzati (tutte le domeniche dal 15 giugno al 31 agosto) dagli istruttori del Centro nazionale di mountain bike Cimone Mtb, e “Mountain Bike in Famiglia” il doppio appuntamento dedicate a bambini ma anche ai genitori, in programma il 6 luglio e il 3 agosto.

Infine, “Trekking e Natura” è il calendario delle escursioni guidate alla ricerca dei luoghi più belli del Comune di Serramazzoni, un territorio che si presta particolarmente alle escursioni a piedi, a cavallo e in mountain bike e che con il “Serra Ronda”, o “Giro delle 10 Frazioni”, offre la possibilità di unire i vari percorsi e collegamenti esistenti in modo circolare per un totale di 56,8 chilometri. il giro completo tocca le 10 frazioni del Comune di Serramazzoni. I biker o trekker possono effettuare il giro completo anche in più giorni, eventualmente accompagnati dalle Guide Nazionali di mountain bike, sostare negli esercizi convenzionati al Servizio di Accoglienza del Turista, visitare i caseifici, le acetaie, i prosciuttifici e soprattutto le dieci frazioni di Serramazzoni, luoghi di notevole interesse architettonico, ambientale e naturalistico. La mappa dettagliato con la planimetria, le distanze e le caratteristiche dei percorsi è distribuita presso il nuovo punto informativo del Comune di Serramazzoni.
















Ultime notizie