Estendere il sistema di informazione e di accoglienza e promuovere un turismo integrato e sostenibile per la valorizzazione del territorio provinciale. Sono gli obiettivi per il 2009 del Programma turistico di promozione locale della Provincia di Modena all’interno dei quali Comuni, Comunità montane a società d’area dovranno presentare i propri progetti per ricevere i contributi stanziati dalla Regione.
Le domande per i contributi, il cui ammontare complessivo sarà stabilito dalla Regione (nel 2008 è stato di 210 mila euro), devono essere presentate entro martedì 3 giugno alla Provincia di Modena. Il piano di promozione turistica, completato dai progetti presentati, sarà poi presentato in Regione per l’approvazione alla fine di giugno.
«Con questo piano, in linea con quelli degli anni precedenti e compatibilmente con le risorse di cui disponiamo, la Provincia si pone l’obiettivo di integrare le azioni già in essere sul territorio – spiega Beniamino Grandi, assessore provinciale al Turismo – in una logica di rete sia per caratteristiche dei progetti che per territorio, valorizzando i sistemi a valenza sovracomunale».
I contributi saranno destinata ai servizi turistici di base, con particolare attenzione all’accoglienza e all’informazione della rete degli sportelli presenti sul territorio; alle iniziative di promozione turistica locale per affermare l’immagine di qualità dei servizi e dei prodotti turistici locali; alle iniziative di valorizzazione locale integrata e di promozione dei territori.
Particolare attenzione è dedicata al turismo invernale e dei parchi, al turismo rivolto alle famiglie, ai ragazzi, compreso il turismo scolastico, e ai diversamente abili. Vengono valorizzati anche i circuiti termale e del benessere, dei castelli e del Romanico, senza trascurare la valorizzazione delle eccellenze come Terra di motori e l’enogastronomia.