Assifact – Associazione Italiana per il Factoring ha il piacere di invitarLa al convegno organizzato, in collaborazione con Unindustria Bologna, da abf Factoring, Credem Factor, EMIL RO Factor e Unicredit Factoring nell’ambito del Factoring Tour, dal titolo: “Il factoring: la gestione professionale dei crediti al servizio dell’impresa”.
L’incontro si terrà mercoledì 28 maggio 2008 dalle ore 9.00 alle 14.00, a Bologna, presso Palazzo Re Enzo – Salone del Podestà – Piazza Maggiore.
Sarà l’occasione per un’approfondita analisi del ruolo e dell’efficacia del factoring nella gestione e nel finanziamento dei crediti commerciali nell’Emilia Romagna, dove è localizzato complessivamente il 7,52% della clientela.
Secondo le più recenti stime di Credifact – Osservatorio su credito commerciale e factoring promosso da Assifact, il factoring in Italia rappresenta circa l’8% del Pil, interessando oltre l’11% del totale dei crediti vantati dalle imprese nei confronti dei propri clienti.
Circa l’87% delle imprese che si rivolgono al factoring è costituito da aziende private, PMI e grandi gruppi. Si tratta quindi di uno strumento molto utilizzato, i cui principali elementi di successo sono la velocità e sicurezza dei tempi di erogazione dei fondi, la gestione specializzata dei crediti, l’assunzione diretta del rischio dell’operazione con la cessione pro soluto.
Nel corso del convegno saranno trattati argomenti di stringente attualità, quali: le fasi dell’impresa e le interdipendenze tra i prodotti finanziari; evoluzione e prospettive del mercato del factoring; il factoring come strumento per il miglioramento del circolante; la cessione dei crediti IVA; il factoring e le piccole e medie imprese; il factoring tra finanza e servizi; le opportunità offerte dal mercato europeo.
Parteciperanno all’incontro: Marino Baratti (Credem Factor);
Giovanni Barberis (Gruppo Hera);
Paolo Billi (SACMI Imola);
Alessandro Carretta (Università di Roma Tor Vergata e SDA-Bocconi);
Stefano Cenni (Università di Bologna);
Patrizio Colombarini (Monti Ascensori);
Rocco Corigliano (Università di Bologna);
Fausto Galmarini (Unicredit Factoring);
Paolo Licciardello (EMIL RO Factor);
Massimo Lupi (Studio Legale Lupi & Associati);
Roberto Marchetti (Banca d’Italia Filiale di Bologna); Stefano Palmieri (Granarolo); Paolo Parlangeli (Unindustria Bologna); Carlo Peretti (Delphi Italia Automotive Systems); Roberto Rabitti (Ferrarini); Paola Schwizer (Università di Parma); Ettore Sinnona (abf Factoring); Giuseppe Torluccio (Università di Bologna); Francesco Tundo (Università di Bologna).