sabato, 4 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseGiro d'Italia a Carpi: istruzioni per l'uso





Giro d’Italia a Carpi: istruzioni per l’uso

La 91esima edizione del Giro d’Italia arriva a Carpi: la dodicesima tappa dell’edizione 2008 della prestigiosa kermesse sportiva infatti terminerà giovedì 22 maggio prossimo proprio in piazza Martiri, proveniente da Cesena, omaggiando così Dorando Pietri e la sua impresa all’Olimpiade di Londra del 1908.

In occasione dell’arrivo dei ciclisti in città Comune e Consorzio Con CARPI, in collaborazione con il Comitato Centenario Dorando Pietri e il Comitato di Tappa, hanno preparato un fitto programma di iniziative, presentato questa mattina nel corso di una conferenza stampa in Municipio. La Rete civica (www.carpidiem.it) propone tutte le informazioni al riguardo, con tanto di FAQ, a partire da quelle sulla viabilità: questa ovviamente subirà non poche modifiche il 22 maggio. Sono in funzione due numeri verdi, l’800 911 666 e l’800 256 369, che potranno soddisfare tutte le richieste: sono già in distribuzione poi depliant e mappe per informare i cittadini e pubblicizzare l’iniziativa Centro in bici, promossa da Con CARPI e che coinvolge 120 esercizi commerciali del centro. Sono attesi a Carpi in occasione del Giro oltre 250 tra giornalisti e operatori media, e oltre 1400 persone tra corridori, tecnici e supporters.

PERCORSO DI GARA E VIABILITA’
I ciclisti, proveniente da Limidi di Soliera, entreranno in città attraverso le vie Carpi-Ravarino, Moro esterna, Arno, Cremaschi, Cimitero israelitico, Camilla Pio, Moro interna, Alghisi, Dallai, Cabassi, fino a giungere in piazza Martiri, dove il traguardo sarà posto davanti al Municipio. La chiusura totale di queste strade si attuerà dalle 15 fino alle 18 circa. Corso Cabassi, corso Pio, piazza Garibaldi e piazza Martiri resteranno chiuse invece dalle 6 alle 22. Nelle vie Alghisi, Dallai, Cabassi, in piazza Martiri e in corso Pio le transenne verranno sistemate già dalle 6, mantenendo aperte solo le intersezioni fino all’arrivo della carovana del Giro. I veicoli di chi abita nei tratti chiusi al traffico dovranno essere spostati prima di quest’ora. La stazione ferroviaria non sarà raggiungibile per alcune ore nel pomeriggio. Per quello che riguarda ancora la viabilità corso Fanti e corso Cabassi resteranno chiusi al traffico dalle 7 alle 18 (soppresso il passaggio dei bus Arianna), mentre dalle 14.30 in poi verranno deviate le linee Blu, Rossa e Verde del servizio di trasporto pubblico, che avranno il loro punto di interscambio all’Autostazione di viale Peruzzi: la linea Gialla verrà invece soppressa. Anche il servizio extraurbano di Atcm subirà nel pomeriggio pesanti modifiche. Decine gli agenti della Polizia municipale delle Terre d’argine che verranno impiegati per garantire la massima sicurezza al passaggio della carovana del Giro e rendere i disagi per gli automobilisti meno gravi, anche nel tratto solierese del percorso di gara.
Il tradizionale mercato settimanale del giovedì di piazza Martiri giovedì 22 maggio si trasferirà nel parcheggio di via dell’Industria (zona Multisala Space city): sarà operativa una navetta gratuita che collegherà la piazza e la sede provvisoria del mercato, in partenza di fronte al QuiCittà in via Berengario dalle 8 alle 12.30 ogni mezz’ora, con ritorno dalle 8.15 alle 12.45, sempre ogni 30 minuti. Le scuole di ogni ordine e grado termineranno le lezioni alle ore 13. E’in distribuzione a tutti i residenti della zona coinvolta dal passaggio del Giro un volantino con mappa e informazioni dettagliate su chiusure e percorsi alternativi.
NUMERO VERDE E INTERNET
I due numeri verdi gratuiti 800 911 666 e 800 256 369 risponderanno fino al 24 maggio, dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18: qui si potranno chiedere informazioni sulle modifiche alla viabilità ma anche sulla chiusura delle strade e i passi carrai, l’uscita dalle scuole, lo svolgimento delle attività commerciali. La Rete civica Carpidiem in un’apposita sezione riporta il programma completo delle iniziative legate all’arrivo del Giro d’Italia a Carpi e tutte le informazioni utili su viabilità e traffico.
LE INIZIATIVE DI COMUNE E CONCARPI
Molti degli esercizi del cuore della città aderiscono alle iniziative promosse da Con CARPI denominate Centro in rosa: garantendo l’apertura straordinaria del giovedì pomeriggio, la distribuzione di omaggi, ospitando una mostra fotografica sul ciclismo d’epoca promossa in collaborazione con la società Nicolò Biondo. Fino al 20 maggio sarà poi possibile partecipare al concorso omonimo (coordinato da Marketing City), imbucando al QuiCittà nell’apposita urna la ruota-coupon timbrata in almeno due punti vendita aderenti all’iniziativa: in palio 4 pass per la tribuna Vip del Giro d’Italia.
Il 22 maggio saranno aperti ad ingresso gratuito i Musei di Palazzo dei Pio (dove si può visitare fino all’8 giugno la mostra L’Italia a grande raggio) e il Museo al Deportato, dalle 10 alle 16. Chiusi invece nel pomeriggio il Castello dei Ragazzi e per tutta la giornata la Biglietteria del Teatro.
TANTE LE INIZIATIVE COLLATERALI
Nell’attesa della volata in piazza Martiri, luogo di arrivo della Maratona d’Italia e quindi luogo ideale per ricordare il carpigiano Dorando Pietri a cent’anni dalla sua partecipazione alle Olimpiadi di Londra, non mancheranno nel pomeriggio animazioni, una rievocazione storica del ciclismo dei tempi andati a cura del gruppo storico Gli Eroici di Modena, l’esposizione di bici d’epoca e la conclusione dell’iniziativa BiciScuola dedicata ai più giovani. In alcuni bar del centro si potrà bere nei giorni precedenti l’arrivo della tappa un caffè offerto da Banca Mediolanum (presentandosi con il coupon ritirabile negli esercizi aderenti all’iniziativa Centro in rosa). Alle 15.30 infine arriveranno sul traguardo fissato davanti al Municipio cittadino Francesco Moser, Gianni Motta e Maurizio Fondriest assieme ai partecipanti alla pedalata promossa anch’essa da Banca Mediolanum. Piazza Garibaldi diventerà poi in occasione dell’arrivo del Giro un vero e proprio Villaggio commerciale.

“Il Comune – spiega l’assessore comunale allo Sport e Benessere Carmelo Alberto D’Addese – ringrazia il Comitato per il Centenario di Dorando Pietri che con il suo operato ha permesso dopo dieci anni l’arrivo in città della tappa di una delle corse ciclistiche più importanti d’Europa. Le manifestazioni previste in occasione del Centenario sono state fattore determinante per la scelta di Carpi, poiché già da qualche anno la corsa rosa accomuna alle tappe eventi storico-sportivi legati al territorio. Un evento che grazie alla collaborazione tra amministrazione comunale, provinciale e soggetti pubblici e privati proporrà tantissime iniziative collaterali dedicate agli appassionati ma non solo”.
















Ultime notizie