giovedì, 12 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModeneseIl Maggio Epico di Riolunato: in scena i giovani cavalieri





Il Maggio Epico di Riolunato: in scena i giovani cavalieri

La tradizione epica torna puntuale all’arrivo della primavera, dalle gesta d’arme e d’amore dei prodi cavalieri all’interpretazione dei bambini. Nell’ambito del progetto triennale “Il Maggio a scuola”, la scuola elementare di Riolunato si cimenta con il Maggio epico: proprio a Castello, dove si celebravano storicamente gli appuntamenti cavallereschi, sabato 17 maggio va in scena “L’orco con le penne”, una rappresentazione teatrale in cui il pubblico è disposto canonicamente a semicerchio intorno agli attori.

Lo spettacolo a soggetto cavalleresco, a cura di Marco Bonvicini e organizzato dal Comune di Riolunato con la collaborazione del Comitato di San Rocco, avrà inizio alle ore 16 presso la Chiesa di San Martino di Castello.

“La cultura tradizionale è un patrimonio di tutti, ma diventa vitale e davvero condivisa solo quando si trasmette e si rinnova tra le generazioni – sottolinea Luciana Mattei, presidente del Parco del Frignano e Assessore del Comune di Riolunato.

Il Maggio epico-cavalleresco è parte integrante della plurisecolare cultura dei Maggi di Riolunato, tradizione popolare che prende forma con i riti agrari propiziatori che coincidono con il risveglio della natura. Le feste di Maggio rappresentano ancor oggi un modo per accogliere la primavera, così sentito dalla comunità di Riolunato che all’interno della scuola elementare è nato il Museo del Maggio, in parte finanziato dal Parco del Frignano. Il tema del Maggio è diventato anche un’unità didattica dei programmi di educazione ambientale all’interno del Parco, ulteriore prova dell’attenzione del Frignano ai legami con la storia e con le culture popolari.

Per Info 0536 72134.

















Ultime notizie