venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteLa differenziata in provincia di Reggio, un convegno





La differenziata in provincia di Reggio, un convegno

Torna a Reggio Emilia, fino al 26 maggio, l’appuntamento con il riciclaggio creativo. Il Centro internazionale Loris Malaguzzi di via Bligny e il piazzale Europa, insieme a tanti luoghi del centro storico, saranno anche quest’anno i palcoscenici di Remida day, nona edizione della rassegna di eventi dedicati al recupero dei materiali e alla lotta agli sprechi, promossa dal centro di riciclaggio creativo Remida insieme a Comune e Provincia di Reggio Emilia, istituzione Scuole e nidi d’infanzia, Enìa, Reggio children e associazione Amici di Reggio children.


Fino a lunedì 26 maggio, Remida day proporrà giornate dedicate a reinterpretare luoghi della città con sguardi curiosi verso i materiali di scarto e gli avanzi della produzione industriale, promuovendo sensibilità ambientali ed ecologiche. Con le 260 bancarelle, le installazioni, i seminari e gli eventi culturali, Remida day si legherà alle altre manifestazioni cittadine, con interventi e installazioni in città nell’ambito di Fotografia Europea e MondinPiazza.

Torna Remida 2008. “Quello del Reminda day – ha detto oggi l’assessore alla Scuola, Università e Giovani Iuna Sassi, presentando l’iniziativa in una conferenza stampa – è un appuntamento molto atteso ogni anno dalla città. La manifestazione quest’anno compie nove anni, frutto dell’esperienza del modello Remida che, in undici anni di attività, ha fatto scuola in Italia e nel mondo, esportando la cultura del riciclo e l’idea che gli oggetti possano avere una seconda vita. I centri Remina sono oggi una decina in Italia e altrettanti nel mondo. Il valore di Remida sta inoltre nella capacità di coniugare diversi aspetti del sociale e di coinvolgere sui temi del recupero dei materiali le scuole, i centri anziani, il mondo dell’associazionismo. Questo grazie a Enìa che ci permette di recuperare materiali che altrimenti rimarrebbero semplici rifiuti”.

“Cuore della manifestazione – ha aggiunto l’assessore Sassi – saranno gli appuntamenti di questo fine settimana. In particolare, domenica 18 maggio, la Fiera dell’usato domestico, che occuperà interamente piazzale Europa. Nel corso della giornata, sul piazzale e al Centro Malaguzzi si susseguiranno performance di teatro, spettacoli di burattini, giochi, narrazioni e seminari tutti all’insegna del riciclaggio e della contaminazione tra materiali”.

Paola Silvi, presidente dell’associazione Amici di Reggio Children, ha sottolineato come “ogni anno il Remida day rafforza il suo legame con il territorio. Quest’anno, 22 installazioni saranno ospitate in negozi e altri luoghi del centro a testimonianza delle possibilità di riuso degli oggetti. Non si tratta infatti di esperimenti artistici, ma di strumenti per sensibilizzare la città su questo tema”.
Graziella Brighenti, del centro Remida, ha annunciato che “la Fiera dell’usato domestico di domenica prossima è legata a un’importante iniziativa di solidarietà: con i fondi raccolti durante la giornata, vogliamo regalare al reparto di Pediatri dell’ospedale Santa Maria Nuova un Analizzatore a ossido liquido. L’anno scorso questa iniziativa ci ha permesso di donare un Tapis roulant allo stesso reparto”.
Il convegno promosso dalla Provincia. “In occasione del Remida day di quest’anno – ha detto l’assessore provinciale all’Ambiente, Alfredo Gennari – venerdì 16 il Centro Malaguzzi ospiterà, dalle 9 alle 13, il convegno La raccolta differenziata: efficienze e criticità, promosso della Provincia per riflettere sulle efficienze e criticità sulla raccolta rifiuti nella nostra realtà territoriale, una realtà molto attiva su questi temi al punto che la provincia di Reggio è tra le prime in Italia per raccolta differenziata con quote di oltre il 48 per cento di materiali avviati al riciclo. Con il convegno di venerdì vogliamo contribuire a diffondere la consapevolezza rispetto all’importanza del riuso e alla limitazione degli sprechi così come in questi anni ha fatto il centro Remida sul territorio”.
“La provincia di Reggio – ha detto Fabrizia Capuano, direttrice dell’Osservatorio provinciale rifiuti – dimostra di avere una buona cultura in fatto di differenziazione dei rifiuti. Nel 2007, infatti i rifiuti urbani avviati al recupero sono cresciuti del 4,4 per cento per un totale di 189.000 tonnellate differenziate. E’ dal 2004 che i livelli di rifiuti indifferenziati si mantengono costanti, questo a fronte dell’aumento della popolazione dell’1,5 per cento. Ciò significa in modo evidente che i cittadini tendono a differenziare sempre di più la raccolta dei rifiuti”.

Al convegno La raccolta differenziata: efficienze e criticità di venerdì 16 al Centro Malaguzzi interverranno Lino Zanichelli, assessore Ambiente e sviluppo sostenibile Emilia-Romagna, Annalisa Sansone dirigente servizio Ambiente della Provincia di Reggio Emilia, Fabrizia Capuano direttore Osservatorio rifiuti, Luciano Morselli dell’Università di Bologna, Gian Franco Saetti responsabile servizio Rifiuti Regione Emilia-Romagna, Andrea Cirelli dell’Autorità regionale per la vigilanza dei servizi idrici e di gestione rifiuti urbani e rappresentanti di Enia e Sabar.

Dove parcheggiare. Domenica 18, in occasione della Fiera dell’usato domestico, piazzale Europa sarà chiuso al traffico. Le auto potranno essere parcheggiate nell’area interna dell’aeroporto e funzionerà un servizio di navetta gratuito, dalle ore 8.30 alle 20).

Alla conferenza stampa hanno preso parte anche il direttore di Enìa Reggio Nino Simonazzi e la dirigente del servizio Ambiente della Provincia Annalisa Sansone, che hanno sottolineato a loro volta il significato educativo e il valore ecologico del Remida day.
















Ultime notizie