martedì, 30 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteEnìa aderisce alla Giornata dei servizi pubblici locali





Enìa aderisce alla Giornata dei servizi pubblici locali

Domani – sabato 10 maggio – anche Enìa partecipa all’iniziativa nazionale “Giornata dei
servizi pubblici locali”, promossa da Confservizi e dalle Federazioni delle Imprese dei servizi locali per fare conoscere ai cittadini come funzionano tanti impianti solitamente chiusi al pubblico e per riflettere sulla multiforme realtà delle aziende italiane di servizi.


Sabato 10 maggio, i cittadini di Piacenza, Parma e Reggio Emilia potranno così visitare le Gallerie filtranti di Marano (Parma), il Centro Impianti (Trattamento rifiuti, Termovalorizzatore e Depuratore) di Piacenza e la Centrale idrica Reggio Est di Reggio Emilia.

Reggio Emilia – La Centrale idrica di Reggio Est.
La Centrale Idrica di Reggio Est, entrata in funzione nel 1996, è collocata in via Einstein a Bazzarola, nell’immediata periferia a sud-est della città di Reggio Emilia, su un’area di circa 80.000 metri quadrati e raccoglie in sé molteplici
funzioni connesse alla corretta conduzione di un importante e complesso sistema
acquedottistico. La capacità di stoccaggio della Centrale è di 10.000 metri cubi di acqua potabile e, insieme alla Centrale di Via Gorizia, costituisce l’acquedotto di Reggio Emilia, alimentato con acqua prelevata dai Campi Pozzi di Quercioli e Case Corti (Cavriago), integrati dal Nuovo Campo Pozzi di Gazzaro (Sant’Ilario d’Enza).
Il progetto della Centrale, firmato dagli Architetti Bertani e Vezzali di Reggio Emilia, ha meritato nel 2003 la menzione d’onore del Premio Medaglia d’Oro all’Architettura Italiana della Triennale di Milano. I reggiani potranno scoprire uutti i segreti della centrale e visitare lo spazio didattico dedicato all’acqua che raccoglie numerosi ed interessanti reperti della storia degli acquedotti reggiani.
La Centrale Idrica di Reggio Est si trova in via Einstein (Reggio Emilia).
Orario visite: dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 17.30.
















Ultime notizie