venerdì, 3 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiDa oggi 'Reggionarra' 130 adulti e tanti bambini divengono narratori





Da oggi ‘Reggionarra’ 130 adulti e tanti bambini divengono narratori

Oggi, venerdì 9, e sabato 10 maggio Reggio Emilia sarà la città delle storie e del racconto. Un esercito festoso di 130 insegnanti e genitori in veste di cantastorie trasformerà piazze e luoghi della città in un palcoscenico a cielo aperto dedicato alla narrazione ad alta voce e al coinvolgimento di un grande pubblico di bambini e adulti.

Nato nel Centro internazionale per l’infanzia “Loris Malaguzzi” nel 2005, in occasione del bicentenario della nascita di Hans Christian Andersen, Reggionarra ha consentito a molti di scoprirsi narratori e ha dimostrato che con le narrazioni sopravvive una creatività diffusa che si esprime con la parola che si fa racconto. La terza edizione di Reggionarra – promossa da Comune, Istituzione scuole e nidi d’infanzia, Centro internazionale Malaguzzi, Reggio children e associazione Amici di Reggio children – apre oggi venerdì 9 maggio, dichiarato dall’Unione europea Giornata dell’Europa, con una festa nella Sala del Tricolore, alla quale parteciperanno il sindaco Graziano Delrio, la presidente della Provincia Sonia Masini e le Assemblee elettive di Reggio Emilia, della quale saranno protagonisti tra gli altri i giovani degli istituti scolastici superiori partecipanti al Model European Parliament (Mep).
“Il 2008 – dice l’assessore alla Scuola, Università e Giovani Iuna Sassi – è Anno europeo per il dialogo interculturale. Reggio, sensibile al tema della multiculturalità a cominciare dall’ambito educativo, dedica perciò Reggionarra al dialogo interculturale, attraverso la narrazione delle più famose fiabe e storie dei 27 Paesi dell’Unione europea”.

Per l’assessore alla Città storica Mimmo Spadoni “Reggionarra è uno dei segni più evidenti di una città possibile, aperta, vivibile, che ogni giorno costruiamo e riscopriamo: le piazze e le strade, ovvero la città pubblica che noi vogliamo mantenere aperta e riempire di frequentazioni positive saranno un unico luogo di socialità, che raccoglierà numerose persone, ma soprattutto grande quantità e qualità di emozioni”.

Reggionarra avrà protagonisti persone di ogni età fra i narratori e il pubblico: dai nonni dell’istituto Parisetti al reparto pediatrico dell’ospedale Santa Maria Nuova, dai giovani dell’Università a quelli impegnati nella Leva giovani come volontari, oltre a mamme e i papà.

EVENTI – Tra gli eventi e le iniziative da segnalare, la presentazione di viale Allegri, da poco riqualificato, con una festa di musica e parole (venerdì 9 alle 18); l’inaugurazione della nuova sede della biblioteca di Ospizio (sabato 10), la partecipazione di artisti e scrittori di alto livello, tra i quali Roberto Piumini (venerdì 9) e Giovanni Lindo Ferretti (sabato 10); la particolare valorizzazione di corso Garibaldi, con le narrazioni in contemporanea di Fiabe in Corso (sabato 10) e la novità dell’Atelier del gusto, un punto ristoro nel quale le cuoche di nidi e scuole d’infanzia prepareranno gustosi Menù da passeggio per il pubblico itinerante. Accanto all’Atelier del gusto sarà allestita, a cura di Enìa, la Fontana della Ghiara, per consentire a bambini e adulti di bere acqua naturale. Anche il primo strumento contemporaneo di narrazione, la radio, avrà il suo momento di gloria. Ad essa, e al suo inventore Guglielmo Marconi, sabato 10 sarà dedicato un originale momento, con trasmissioni curate da bambini, genitori e insegnanti.
LIBRERIE APERTE – Le Librerie all’Arco, Farini libreria, Punto Einaudi, che garantiranno l’apertura serale. Ristoratori del centro storico che, in collaborazione con l’Assessorato comunale Città storica-Attività produttive, promuovono l’iniziativa “Piatto da favola”, alla quale hanno aderito: A Mangiare, Cadauno, Caffè Arte Mestieri, Gli Stalloni 380 Tre Ottanta, Il Pozzo, Prospero, Sette Torri, Soqquadro, Giardino, L’Altro Condor, La Piola, Mitica, Petaso, Sotto Broletto (informazioni: ufficio informazioni accoglienza turistica – Iat, tel. 0522 451152).
INGRESSO – L’ingresso agli eventi narrativi – che di norma avranno una durata di 30/40 minuti – sarà gratuito. Reggionarra si asvolgerà anche nell’eventualità di maltempo, poiché i luoghi degli eventi sono in gran parte riparati. Eventuali mutamenti di programma saranno comunicati tramite sito internet (ReggioNarra) e al punto informativo allestito in piazza Prampolini. Nel corso della manifestazione sarà possibile ricevere gratuitamente sul cellulare informazioni relative agli appuntamenti attraverso la tecnologia Bluetooth ®. Le zone coperte dal servizio sono Informagiovani di via Farini 2/1 e la tensostruttura in piazza Martiri del 7 luglio.
Eventi maggio-giugno. Reggionarra sarà presente anche in occasione delle iniziative RemidaDay (18 maggio), Mondinpiazza (18 maggio), 1-6-7…Contatto! (10 – 15 giugno).

Anche gli studenti di Scienze della formazione a Reggionarra 2008
Gli studenti dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia narratori per un giorno nell’ambito delle iniziative della manifestazione ‘Reggionarra’.
La facoltà di Scienze della Formazione dell’Ateneo ed in particolare i suoi studenti “capitanati” dal dott. Nicola Barbieri, docente di storia della pedagogia e letteratura per l’infanzia, per l’occasione presenteranno “Verso le Olimpiadi di Pechino”, una rilettura del Canto XXIII dell’Iliade, canto che in Omero è dedicato ai giochi in onore di Patroclo e che sarà proposto come parafrasi della contemporaneità in vista delle prossime Olimpiadi cinesi.
Lo spettacolo degli studenti dell’Ateneo sabato 10 maggio 2008 dalle ore 17.00 alle 19.00 presso gli spazi del Complesso universitario ex Caserma Zucchi (v. le Allegri 9) di Reggio Emilia. La lettura verrà prima proposta in una versione adatta ai più piccoli e alle 18.00 in una seconda variante adatta per un pubblico di ragazzi e adulti.
A fianco di questa iniziativa, sempre tra le 17.00 e le 19.00, un gruppo di studentesse del Corso di laurea in Scienze della Formazione guidate da Paola Ferretti del Laboratorio “Rodari” proporranno letture varie per bambini dai tre anni di età.
















Ultime notizie