martedì, 30 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaAnche Cadelbosco di Sopra avrà il suo teatro comunale





Anche Cadelbosco di Sopra avrà il suo teatro comunale

La nuova struttura, che si chiamerà “L’Altro Teatro”, sarà inaugurata ufficialmente sabato 17 maggio, alle ore 11.00, alla presenza del Sindaco Silvana Cavalchi, delle Autorità e dei Cittadini in attesa da tempo dell’apertura di questa struttura, che sostituisce la storica Sala Arci Vallechiara.

Realizzato attraverso una convenzione urbanistica con privati, il nuovo teatro, costato € 1.133.000, potrà accogliere fino a 300 persone e proporrà un ricco cartellone di iniziative realizzate in collaborazione con gli enti, le associazioni e i circoli presenti nel territorio, e andrà ad ampliare l’offerta culturale già promossa dall’Amministrazione locale.
Al Circolo Arci Vallechiara, Cooperativa Futura e Arci Provinciale, uniti in un’associazione temporanea d’impresa, è stata affidata la gestione e la programmazione culturale del teatro che si propone quindi di presentare un calendario di spettacoli di livello nazionale, lasciando spazio alla fervida creatività locale, a conferma del giusto legame che dovrà mantenere la nuova struttura con la Comunità di Cadelbosco di cui sarà al servizio.

Tre gli appuntamenti di respiro nazionale previsti per la settimana di celebrazioni per l’inaugurazione.

Grande anticipazione venerdì 16 maggio alle ore 21.00; agli inossidabili comici Cochi e Renato l’onore di calcare per primi le scene de L’Altro Teatro. Accompagnati da una vera e propria orchestra il famoso duo presenterà lo spettacolo comico-musicale “Nuotando con le lacrime agli occhi”.
La serata di sabato 17 maggio, a partire dalle ore 21.00, sarà dedicata a Fabrizio De Andrè con il trio acustico Mercanti di Liquore. La voce intensa di Lorenzo Monguzzi, accompagnata dalla fisarmonica di Pietro Mucilli e dalla chitarra di Simone Spreafico, torna a Cadelbosco per proporre alcune composizioni originali e le impareggiabili rivisitazioni del grande artista genovese.
La programmazione di domenica 18 maggio prevede il concerto, alle ore 21.00, dal titolo “Crepacuore” nato dall’incontro tra Mara Redeghieri, ex cantate e autrice per gli indimenticati Ustmamò, e il settetto a fiati L’usignolo. Uno spettacolo di canzoni d’amore e arie d’altri tempi cantate da una delle voci più seducenti della musica pop italiana sulle sinuose armonie di una piccola orchestra costituita da veri virtuosi della musica popolare emiliana.
Per dare la possibilità di assistere agli spettacoli anche a tutti coloro che non troveranno posto all’interno del teatro sarà allestito un maxi schermo in piazza della Pace-John Lennon.

Attenzione tutta locale per la programmazione della settimana successiva.

Martedì 20 maggio, alle ore 20.30, i ragazzi della Scuola media Giovanni Pascoli di Cadelbosco di Sopra, diretti da Mauro Incerti, saliranno sul palcoscenico del nuovo teatro con lo spettacolo “Moby Dick”. Replica per gli studenti dell’istituto venerdì 23 maggio alle ore 11.00.

La Corale il Bosco, diretta dal maestro Francesco Trapani si esibirà in concerto mercoledì 21 maggio, alle ore 21.00, con un repertorio di canti tratti dall’antica tradizione popolare, religiosa e profana, spirituals e canti gregoriani.
Infine la sezione danza della Polisportiva Il Traghettino chiuderà il programma per le celebrazioni di inaugurazione de L’Altro Teatro domenica 25 maggio alle ore 18.00 con lo spettacolo “Favole in pentola”. Bambini e ragazzi dai 4 ai 13 anni, diretti da Cristina Tosi, interpreteranno a passo di danza le più famose fiabe della nostra tradizione.

Grande la soddisfazione del sindaco di Cadelbosco di Sopra Silvana Cavalchi e di tutta l’Amministrazione comunale che spiega come si è giunti all’attribuzione del nome “L’Altro Teatro”: “L’Altro nasce dall’idea che questa nuova struttura si caratterizzi in futuro per l’apertura alle diverse espressioni culturali e artistiche, l’attenzione alle nuove forme e modalità di fare teatro pur mantenendo un forte legame con il territorio. Un nuovo centro a disposizione dei ragazzi e dei giovani, quale luogo di socialità e apprendimento. Un palcoscenico fortunato, un trampolino di lancio – conclude Cavalchi – nel quale possano trovare spazio ed emergere nuovi talenti”.

L’Amministrazione Comunale ringrazia per il sostegno concreto alla programmazione e all’inaugurazione de L’Altro Teatro la Fondazione Manodori, Bipop Carire, Alubel SpA, Clevertech srl, C.o.b.o. SpA, Cooperativa Andria, Coopsette, Zi.d.e. SpA e Cir.
Tutti gli spettacoli sono gratuiti. Lo spettacolo di venerdì 16 maggio di Cochi e Renato è ad invito fino ad esaurimento posti.

Per informazioni:
L’Altro Teatro – Galleria Carretti, Cadelbosco di Sopra – Tel. 0522.918515 Comune Cadelbosco Sopra.
















Ultime notizie