giovedì, 1 Gennaio 2026
4.9 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Unione Terre di Castelli: Adani sull’episodio di violenza sessuale





Unione Terre di Castelli: Adani sull’episodio di violenza sessuale

L’episodio di violenza sessuale accaduto ieri è di estrema gravità e impone una serie di risposte sulla sicurezza ancora più decise e risolute. E’ intollerabile per la nostra comunità che un episodio del genere possa succedere nel nostro territorio, in pieno giorno, nei luoghi che vogliamo continuare a vivere e ad utilizzare con tranquillità.

L’impegno quindi che stiamo dedicando al tema sicurezza anche oltre le semplici competenze dei Comuni va ulteriormente rafforzato, fino a pretendere che il sistema della sicurezza nel suo complesso funzioni in modo efficace. Abbiamo costituito il Corpo Unico di Polizia Municipale dell’Unione con un programma di potenziamento importante delle forze di polizia urbana; abbiamo ottenuto un potenziamento decisivo dei Carabinieri sul nostro territorio con la trasformazione da stazione in tenenza; realizzeremo una nuova Caserma dei Carabinieri finalizzata ad un ulteriore potenziamento delle forze dell’ordine sul nostro territorio e a seguito di tutto questo si può affermare che la capacità di conoscenza e controllo del territorio è indiscutibilmente cresciuto. Sono stati anche affidati i lavori per l’istallazione delle telecamere su tutto il Centro Storico ed è prevista l’assunzione di ulteriori quindici vigili entro il 2009 (il bando sarà pubblicato nel mese di maggio).

Ma questo non è comunque abbastanza; perché anche se siamo in grado di conoscere ed intercettare molti dei soggetti a rischio che sono presenti sul nostro territorio; anche se siamo in grado, come sembra sia stato anche in questo caso, di individuare con grande sollecitudine, i responsabili dei reati, non riusciamo comunque ancora a svolgere il nostro lavoro a pieno. Perché il lavoro di prevenzione avrebbe bisogno di strumenti più efficaci degli attuali. In primo luogo certezza e celerità delle pene, quindi un sistema-giustizia che funzioni meglio di quello attuale; ma anche efficacia e durezza delle pene, tradotte in carceri adeguate e in posti disponibili all’interno del Centro di Permanenza Temporanea, in modo da non essere costretti ad autolimitare la nostra attività preventiva e di controllo in relazione al malfunzionamento del sistema. E’ quindi necessario dare un giro di vite al sistema nel suo complesso, con una piena presa di coscienza della gravità del problema e delle risposte strutturali di cui necessita. Siamo pronti a utilizzare tutte le risorse disponibili e gli strumenti che ci verranno messi a disposizione.
Ci rifiutiamo di adattarci a questa situazione senza reagire.
La città deve continuare ad essere casa nostra.

Infine, vorrei esprimere la mia solidarietà alla vittima di questo orribile atto; la profonda stima ed il rispetto per il coraggio di reagire e denunciare un atto di violenza assurda. Grazie a lei i Carabinieri di Vignola hanno potuto svolgere nel migliore dei modi il loro lavoro, garantendo il colpevole alla giustizia. E anche a loro va il mio ringraziamento.

(Roberto Adani, Presidente dell’Unione Terre di Castelli)

















Ultime notizie