giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Terre d'Argine: aperte le iscrizioni ai centri estivi





Terre d’Argine: aperte le iscrizioni ai centri estivi

Sono aperte le iscrizioni al servizio estivo per i piccoli frequentanti i nidi comunali e le scuole dell’infanzia comunali e statali (bambini da 0 a 6 anni) del territorio dell’Unione Terre d’argine. Il servizio si svolgerà dal 1° al 31 luglio.

Grazie alla presenza di personale qualificato, il servizio estivo rappresenta un’opportunità educativa, ludica, relazionale e ricreativa per tutti i bambini e le bambine ed una specifica risposta ai bisogni delle famiglie che lavorano nel mese di luglio.
Il modulo di domanda verrà distribuito, a partire da lunedì 5 maggio, dai servizi direttamente alle famiglie (oppure è scaricabile dal sito Terre d’Argine). Dovrà essere riconsegnato ai nidi e alle scuole dell’infanzia (comunali, statali e convenzionati) entro il 26 maggio prossimo.

Nei comuni di Carpi e Campogalliano, per i bambini nati negli anni 2003 e 2004 e frequentanti le scuole dell’infanzia statali, sarà inoltre possibile usufruire del servizio di anticipo nel periodo dal 1°settembre all’inizio dell’anno scolastico. Le scuole dell’infanzia comunali cominceranno invece la normale attività all’inizio di settembre.
Per la frequenza nei mesi di luglio e settembre valgono le stesse regole generali, vigenti nel corso dell’anno scolastico, sia per quanto concerne l’insieme dei servizi offerti (es. pre-scuola, orario prolungato, part-time), che per l’importo della retta e le riduzioni tariffarie conseguenti ad assenze o sospensioni del servizio.
Da sottolineare come l’offerta educativa dei centri estivi nel territorio dell’Unione Terre d’argine sia progressivamente cresciuta negli anni, anche in quanto sempre programmata in risposta alla domanda totale degli utenti, coprendo quindi il 100% delle richieste. Nell’anno 2007 i frequentanti il servizio di centro estivo sono stati infatti complessivamente 1.008, di cui 353 nei nidi d’infanzia e 655 nelle scuole dell’infanzia, per un totale di 51 sezioni (22 sezioni di nido e 29 di scuola dell’infanzia); ovvero il 44% degli iscritti al nido ed il 32% dei frequentanti la scuola dell’infanzia durante l’anno scolastico 2006/2007.
L’Unione stessa sta inoltre continuando – anche per quanto riguarda l’offerta estiva – nel percorso di omogeneizzazione dei servizi tra i quattro comuni e nel relativo ampliamento degli stessi: così, soltanto a titolo esemplificativo, anche per Campogalliano l’offerta estiva rivolta alle famiglie che hanno bambini da 0 a 6 anni passa dalle 3 settimane di apertura del 2007 alla copertura dell’intero mese di luglio nel 2008; inoltre viene attivato il servizio anticipato a settembre per il frequentanti la scuola dell’infanzia.
Per informazioni è possibile rivolgersi agli uffici territoriali dei servizi educativi e scolastici, consultare il sito dell’UnioneTerre d’Argine, o ancora telefonare ai seguenti numeri: Campogalliano 059 899443; Carpi 059 649707/08/09; Novi di Modena 059 6789131; Soliera 059 568583.
















Ultime notizie