martedì, 16 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamenti'Voci di donna tra passato e presente': da domani a Carpi





‘Voci di donna tra passato e presente’: da domani a Carpi

Voci di donna tra passato e presente‘ è il titolo del ciclo che prenderà il via domani – 30 aprile – a Carpi, promosso dalla Biblioteca multimediale Arturo Loria in collaborazione con l’Università della Libera Età Natalia Ginzburg e compreso nel programma de Le Radici e le Ali.

L’iniziativa comprende tre Laboratori di lettura condotti da Alessandra Burzacchini (ad iscrizione obbligatoria, per un massimo di 24 partecipanti) e un incontro con un giovane autore. Mercoledì 30 aprile come detto avrà luogo il primo degli appuntamenti del ciclo (si terranno tutti nell’Aula didattica della Biblioteca ad esclusione dell’ultimo): sarà dedicato a Natalia Ginzburg e al suo celeberrimo Lessico famigliare (Einaudi, 1963).

Lessico famigliare è un romanzo autobiografico nel quale l’autrice racconta la vita quotidiana della sua famiglia sullo sfondo delle vicende storiche della persecuzione razziale e della seconda guerra mondiale. L’originalità del romanzo, che ha vinto il Premio Strega, ed è tuttora considerato uno dei capolavori della letteratura italiana contemporanea, consiste nell’avere attribuito al linguaggio, al gergo inventato dai componenti della famiglia della scrittrice, la capacità di evocare un mondo di affetti e di emozioni vissute nell’infanzia, con una freschezza e semplicità che anche in seguito connoteranno lo stile della Ginzburg.

I prossimi incontri si terranno
– Mercoledì 7 maggio ore 15: Alba De Cespedes e il suo Quaderno proibito (Mondadori, 1967)
– Venerdì 30 maggio ore 15: Nina Berberova e il suo Il giunco mormorante (Adelphi, 2007)
– Sabato 24 Maggio ore 17.30: Incontro con la scrittrice Chiara Gamberale e presentazione del suo ultimo libro La zona cieca (Bompiani, 2008)
Conduce Davide Bregola

Per informazioni: Biblioteca multimediale Loria, telefono 059 649950.
















Ultime notizie