Conferenze dedicate al cibo e alla cucina all’epoca degli egizi, degli etruschi e degli antichi romani seguite da degustazioni di alimenti tipici dell’epoca. La proposta del Museo Civico Archeologico di Bologna, intitolata ‘Assaggiare l’antico’, è particolarmente interessante perchè i piatti sono scelti con accuratezza filologica e saranno preparati, su ricette storiche, dal cuoco Claudio Cavallotti.
Dopo il primo appuntamento con l’alimentazione del mondo egizio (condotto dall’archeologa Daniela Picchi), il 19 aprile sara’ in scena il cibo degli etruschi. La totale mancanza di ricette originali, spiega l’archeologa Marinella Marchesi, imporra’ la scelta di alimenti molto semplici e presi in prestito dalla cucina arcaica romana. Saranno quindi offerti il ‘moretum’ (un particolare tipo di pane), formaggio e vino.
Più ricche e varie le due degustazioni dedicate al mondo romano (17 e 31 maggio). Le conferenze saranno tenute direttamente dal cuoco Cavallotti, il quale studia da anni le fonti latine e sperimenta le ricette di Catone o di Apicio, con una meticolosa ricerca degli ingredienti originali. Per i menu dell’Età Repubblicana si potranno degustare brodetto di cavolo e pane al formaggio, frittelle con miele e papavero al vino mirtato. Gli assaggi di Età imperiale proporranno invece minestra di sedano e carne conservata, tortino di piselli e dolce al miele, pane romano e vino alle rose.
L’ingresso alle conferenze (tutte di sabato, ore 10.30, Sala Risorgimento) è gratuito, ma è necessaria la prenotazione (051/2757235), per un massimo di 50 partecipanti. Info: Museo Archeologico Bologna.


