domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiNuovo appuntamento con la rassegna di documentari “La Camera Verde”





Nuovo appuntamento con la rassegna di documentari “La Camera Verde”

Entra nel vivo l’attività promossa dalla Mediateca della Biblioteca Universitaria Interdipartimentale dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia nell’ambito della rassegna “La Camera Verde”, una proposta di film e documentari italiani e internazionali dedicati all’ecologia e alla sostenibilità ambientale.

Il ciclo prosegue oggi con un nuovo appuntamento, alle ore 18.00 presso la Mediateca della Biblioteca Universitaria Interdipartimentale di Reggio Emilia, in cui saranno proiettati due documentari Tredici variazioni su un tema barocco – di A. Gagliardo, A. Longo, C. Consoli (70 minuti) – Italia 2006 e Pietre miracoli e petrolio – di Gianfranco Pannone (60 minuti) – Italia 2004, sulle conseguenze della scoperta dell’oro nero nella Val d’Agri, in Basilicata.

L’attenzione all’ambiente e al vivere sostenibile si dimostra ancora una volta parte degli interessi e delle sfere di applicazione dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia che continua nel suo percorso di sensibilizzazione alle tematiche ecologiche.

“Con questa proposta culturale che segue di pochi giorni il convegno dell’Alleanza per il Clima e anticipa di poche settimane la seconda giornata di Studi Conversazioni sull’ambiente e la sostenibilità – ha dichiarato il prof. Luigi Grasselli, direttore scientifico della Biblioteca Universitaria Interdipartimentale di Reggio Emilia – la Mediateca affianca alla sua opera di divulgazione e conoscenza del mondo della cinematografia e degli audiovisivi il tema dell’ambiente e della sostenibilità,già caro a molti noti registi italiani e stranieri”.

L’iniziativa che ha ottenuto il patrocinio morale del Ministero dell’Ambiente e della tutela del mare e del territorio, nasce da una collaborazione tra l’Ateneo di Modena e Reggio Emilia, l’Assessorato Ambiente e città sostenibile del Comune di Reggio Emilia, la rivista Modus vivendi e l’Associazione Grió Sinergie Culturali.
Il regista Gianfranco Pannone sarà presente in sala.
Per maggior informazioni è possibile vistare il sito La Camera Verde.

















Ultime notizie