Proseguono gli incontri di Conversando di Teatro, momenti pensati da Gli Amici dei Teatri Modenesi insieme a Emilia Romagna Teatro Fondazione, per approfondire e presentare gli spettacoli programmati nei teatri modenesi di ERT.
Questa sera, lunedì 31 marzo alle ore 21 nel Foyer del Teatro delle Passioni di Modena, il giornalista e critico teatrale Gianfranco Capitta incontrerà il pubblico modenese per parlare non solo del drammaturgo tedesco Botho Strauss ma anche del lavoro registico di Cesare Lievi, artista italiano da lui molto apprezzato. Questo incontro fungerà al pubblico come valido strumento di lettura dello spettacolo L’una e l’altra in scena al Teatro delle Passioni dal 10 al 12 aprile, ma sarà altresì momento di riflessione approfondita sulle opere di Botho Strauss, che ruotano tutt’intorno alle profonde contraddizioni e alla visione pessimista dell’individuo come essere isolato.
Gianfranco Capitta è giornalista. Lavora al quotidiano Il Manifesto dove scrive di teatro e di altri argomenti. Scrive anche per diversi periodici italiani e stranieri. Ma soprattutto è uno spettatore, affascinato dalla rappresentazione del mondo che l’arte riesce a dare, ha scritto saggi sui suoi teatranti preferiti, primo fra tutti Harold Pinter cui ha dedicato due libri, e poi su registi e artisti italiani (tra i quali Cesare Lievi). Su Radio3 Rai ha realizzato molti programmi di informazione culturale, ora conduce le radiocronache degli spettacoli in diretta dai teatri. Ha curato progetti e festival tra i quali le Orestiadi di Gibellina dal 1999 al 2004 e la Biennale Giovani di Torino nel 2002. Ingresso libero.
Per info: Amici dei Teatri Modenesi: tel. 059.211155 – Amici dei Teatri Modenesi –
Emilia Romagna Teatro Fondazione: Emilia Romagna Teatro.