giovedì, 16 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaTurismo, traguardo di 1 milione di presenze nel 2007 in provincia di...





Turismo, traguardo di 1 milione di presenze nel 2007 in provincia di Reggio

I dati statistici sulla ricettività turistica segnalano, per la provincia di Reggio Emilia, il raggiungimento di un risultato storico: il superamento di 1 milione di presenze nel 2007 (esattamente 1.010.463, con 332.822 arrivi). Il dato si riferisce alle strutture alberghiere ed extra-alberghiere, ed “è una soglia che ha un valore simbolico evidente, ma non solo – spiega il vicepresidente della Provincia Pierluigi Saccardi, che ha la delega al turismo – Infatti è ben concreta la ricaduta economica, dal momento che per la prima volta il turismo in provincia di Reggio Emilia raggiunge numeri a sette cifre, alimentando un comparto fatto di alcune centinaia di imprese”.

Il vicepresidente Saccardi, a questo proposito, ha espresso “particolare soddisfazione per questo risultato che è frutto di un attento lavoro di programmazione portato avanti in questi anni. In particolare l’obiettivo, che oggi trova conferma ufficiale nei dati, del milione di presenze era stato fissato nell’ambito della Conferenza provinciale sul turismo che si era tenuta nel marzo dello scorso anno”.

Già il 2006 era stata una annata positiva per il turismo reggiano: 969.292 presenze e 305.877 arrivi che avevano portato la nostra provincia al 3 per cento del totale regionale. Una percentuale quest’ultima che aveva registrato a sua volta l’incremento di un punto rispetto all’anno precedente. “Un trend positivo che continua a trovare conferme” ha commentato il vicepresidente Saccardi.

Scorporando il dato statistico comune per comune, pur in un quadro di incremento diffuso, ci troviamo di fronte a realtà diverse, che vanno valutate singolarmente. Fra le varie cose emerge in particolare che continua il boom di arrivi e presenze nel capoluogo, che ha un forte dinamismo anche per quello che riguarda l’apertura di nuovi alberghi, due elementi in stretta connessione fra loro. Il comune di Reggio Emilia è passato da 149.826 arrivi e 394.004 presenze nel 2006 a, rispettivamente, 163.700 e 429.000 nel 2007.

Buoni incrementi anche in diversi comuni che lavorano soprattutto con clientele cosiddette business: Rubiera, Novellara, Bagnolo. Il comune di Correggio, pur in leggero calo, con 57.887 presenze si attesta solidamente al secondo posto per presenze turistiche, dopo Busana, che però fa grandi numeri con il campeggio. In Montagna, incrementi positivi per Castelnovo Monti, che riprende a crescere dopo un periodo di stasi, Ligonchio, Busana, Carpineti, Collagna.
Complessivamente le presenze straniere superano il 22 per cento del dato complessivo provinciale.
















Ultime notizie