“Election day” per gli iscritti all’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia. Tra martedì 1 e mercoledì 2 aprile oltre 18.300 studenti sono chiamati al voto per rinnovare le proprie rappresentanze in seno agli organi accademici ed ai vari consigli di facoltà e di corso. Per Senato Accademico e Consiglio di Amministrazione in corsa 5 liste. Impegnati nella consultazione oltre 250 candidati.
Si fa competitiva la corsa elettorale che tra martedì 1 e mercoledì 2 aprile 2008 vedrà impegnati gli oltre 18.300 studenti iscritti ai corsi di laurea dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia per rinnovare le rappresentanze loro spettanti in seno agli organi accademici ed ai vari consigli di facoltà e di corso.
In particolare per il Senato Accademico (4 eletti), saranno in gara 5 liste e 25 candidati che sono secondo l’ordine sulla scheda (colore fucsia) e saranno 5 le liste con 27 candidati anche per il Consiglio di Amministrazione (4 eletti) che secondo l’ordine riportato sulla scheda (colore bianco).
Mentre per il Comitato per lo Sport Universitario (2 eletti), la cui scheda è di colore verde, si fronteggeranno 3 liste e 11 candidati.
Nell’occasione dovrà essere rinnovato anche il Consiglio degli studenti, la cui composizione è di 22 membri, parte dei quali (otto) nominati di diritto, ovvero coloro che saranno stati eletti per il Senato accademico ed il Consiglio di Amministrazione, e 14 scelti con scheda, ovvero due assegnati (scheda gialla) secondo il metodo proporzionale d’Ont, e dodici (scheda giallo ocra), uno per ogni facoltà, con sistema maggioritario uninominale.
Per i due componenti eletti attraverso il metodo proporzionale il confronto sarà fra 4 liste e 33 candidati.
Nelle medesime giornate gli iscritti all’Ateneo dovranno eleggere i propri rappresentanti che siederanno nei rispettivi Consigli di Facoltà (scheda arancione), Consigli di Corso di Laurea (scheda azzurra) e Consigli di Corso di Laurea Specialistica, a ciclo unico o vecchio ordinamento (scheda grigia).
Complessivamente tutti quanti si troveranno a disposizione almeno 6 schede elettorali o 7 se devono votare anche per i Consigli dei propri corsi di laurea.
Per aggiudicarsi i posti a disposizione saranno in corsa oltre 250 candidati.
Chi ha diritto di voto?
L’elettorato attivo spetta a tutti gli studenti che risultino regolarmente iscritti in corso e fuori corso per l’anno accademico 2007/2008 entro la data del 31 marzo 2008.
Gli aventi diritto al voto non ancora inclusi nelle liste elettorali, in dotazione al seggio, potranno esercitare il proprio diritto di voto fornendo la prova dell’avvenuta iscrizione mediante l’esibizione al Presidente di seggio dell’originale della ricevuta di versamento delle tasse universitarie per l’anno accademico 2007/2008.
Sono ammessi a votare gli elettori che presentino uno dei seguenti documenti di riconoscimento, munito dei requisiti di validità: passaporto; carta di identità; patente automobilistica; tesserino universitario con foto.
In assenza di documento può essere sufficiente l’identificazione dell’elettore da parte di uno dei componenti del seggio, che ne attesta il riconoscimento.
Quando si vota
I seggi elettorali resteranno aperti il giorno 1 aprile 2008 (martedì) dalle ore 9.00 alle ore 19.00 e il giorno 2 aprile 2008 (mercoledì) dalle ore 8,30 alle ore 14.00.
Dove si vota
Si vota presso i 17 seggi istituiti: 12 a Modena e 5 a Reggio Emilia e ogni facoltà avrà dunque almeno un suo seggio.
Lo scrutinio inizierà subito dopo le operazioni di voto e proseguirà ininterrottamente sino alla loro conclusione. Prima verranno scrutinate le schede per l’elezione del Senato Accademico, poi quelle per il Consiglio di Amministrazione, poi quelle per il Consiglio degli Studenti (prima per seggi assegnati col metodo proporzionale e quindi quelle col sistema uninominale) e successivamente quelle per il Comitato per lo Sport Universitario, per i consigli di Facoltà e per i consigli di Corso di laurea o Laurea specialistica.
Validità delle elezioni
Le elezioni delle rappresentanze degli studenti, che debbono svolgersi tutte contestualmente, sono valide se alle votazioni vi abbia preso parte almeno un sesto degli aventi diritto. Ove per alcune di tali elezioni non fosse raggiunto un quorum di un sesto degli aventi diritto, le rappresentanze da eleggere saranno proporzionalmente ridotte fino a un limite massimo di un terzo, arrotondato per eccesso, dei rappresentanti originariamente previsti.
Periodico quotidiano Sassuolo2000.it
Reg. Trib. di Modena il 30/08/2001
al nr. 1599 - ROC 7892
Direttore responsabile Fabrizio Gherardi
Edito da:
Linea Radio Multimedia srl
P.Iva 02556210363
Cap.Soc. 10.329,12 i.v.
Reg.Imprese Modena Nr.02556210363
Rea Nr.311810