Il sindaco di Reggio Emilia Graziano Delrio, vicepresidente Anci con delega al Welfare, è stato designato nel Comitato di coordinamento dell’Osservatorio nazionale sulla famiglia.
Delrio partecipa oggi venerdì 28 marzo a Roma alla prima riunione di insediamento dell’Osservatorio, in cui si valuterà il programma annuale di attività. Un’altra esperta reggiana è stata nominata all’interno del Consiglio tecnico scientifico dell’Osservatorio nazionale: Vanna Iori, docente all’Università cattolica di Piacenza e coordinatrice dell’Osservatorio permanente sulle famiglie del Comune di Reggio Emilia.
Le nomine degli organi dell’Osservatorio, l’assemblea, il comitato di coordinamento e il consiglio tecnico scientifico, sono avvenute nei giorni scorsi da parte del Ministro delle politiche per la famiglia Rosy Bindi.
L’Osservatorio è istituito presso la presidenza del consiglio dei ministri, dipartimento per le politiche della famiglia quale organismo di supporto tecnico-scientifico per l’elaborazione delle politiche nazionali, regionali e locali della famiglia.
Per perseguire questo compito, l’Osservatorio svolge funzioni di studio, ricerca, documentazione, promozione e consulenza sulle politiche in favore della famiglia e funge da supporto al Dipartimento ai fini della predisposizione del Piano nazionale per la famiglia.
L’Osservatorio svolge funzioni di studio e ricerca sui cambiamenti sociodemografici e strutturali della famiglia con particolare attenzione per i diritti della famiglia sanciti all’articolo 29 della Costituzione; promuove sistemi di valorizzazione delle politiche dirette a realizzare un modello di welfare che riconosca il ruolo attivo della famiglia nella società e consideri la famiglia come risorsa della comunità e come soggetto sociale volto a garantire la piena attuazione dei diritti dei suoi componenti; individua nuovi modelli di relazione tra le famiglie, le istituzioni, le imprese, le associazioni familiari; individua strategie per al promozione e il sostegno delle relazioni e delle responsabilità familiari, con particolare attenzione al ruolo dei genitori e ai diritti dei minori, degli anziani e delle persone con disabilità: studia l’impatto delle politiche per la famiglia sulle politiche di settore; si confronta con le politiche dell’Unione europea.
Conferenza internazionale sulle famiglie multiproblematiche
Graziano Delrio parteciperà inoltre domani, sabato 29 marzo, alla Fondazione Zancan a Padova alla tavola rotonda conclusiva della Conferenza internazionale sugli interventi per famiglie multiproblematiche con bambini. La Conferenza, in corso dal 26 marzo, ha avviato una analisi e un confronto su quanto si fa a livello internazionale sulle politiche, sui servizi e la valutazione di efficacia per l’infanzia e la famiglia. Dalla disabilità, all’integrazione dei bambini immigrati, al tema della capacità genitoriale: su questi e altri temi si stanno confrontando in relazioni e attività seminariali oltre 400 esperti, di cui 150 stranieri, provenienti da 23 paesi.
Delrio interverrà domani alla tavola rotonda che chiuderà le sessioni plenarie, alla presenza del ministro Rosy Bindi.