Ancora una volta dipendenti di un’agenzia UniCredit Banca hanno sventato un tentativo di truffa ai danni di anziani clienti. E’ accaduto nella
filiale bolognese di via Bentini 35: un impiegato si è insospettito quando una signora ultranovantenne, ben nota al personale perché “storica” cliente della filiale, ha disposto un prelevamento di 5.000 euro in contanti.
L’ingente somma e il visibile stato d’agitazione della donna, hanno indotto il dipendente UniCredit a chiedere cosa stesse succedendo: la signora ha risposta che avrebbe dovuto pagare degli operai, ma continuava ad apparire turbata e sfuggente.
Così è stata fatta accomodare e a questo punto è venuta fuori la verità: uno sconosciuto l’aveva avvicinata per strada, dicendole che il figlio aveva avuto un incidente e che aveva perciò bisogno di cinquemila euro. Allora il personale si è
messo in contatto con il figlio il quale, come prevedibile, stava benissimo e non aveva incaricato nessun “amico” di fargli aver denaro tramite l’anziana madre.
Nel frattempo però lo sonosciuto, visto che la donna tardava ad uscire dalla banca, ha fatto perdere le proprie tracce.
Il figlio della signora ha poi scritto una lettera di ringraziamento ai dipendenti, ai quali sono andati anche i complimenti della direzione UniCredit.
Analogo episodio era successo qualche settimana fa a Bagnacavallo (RA).
(SEC Ufficio per l’Emilia-Romagna)