Nonostante le previsioni meteo non fossero incoraggianti al “Città di Castellarano”
si è aperta la stagione del motocross con un 2° Trofeo Topjet spettacolare per i tanti
presenti. Era la prima del Moto Club Castellarano così per il Campionato Regionale Motocross Uisp che in questa occasione era dedicato alle categorie della MX1. Ma non solo i grandi, l’agonismo è stato il principale protagonista della gara dei futuri campioni del Minicross delle classi Mini Promo 65 e Mini Promo ed Expert 85.
Entrando nel vivo delle corse realizzate nel freddo Lunedì di Pasquetta sul tracciato del Crossodromo Comunale “Città di Castellarano” preparato al meglio come solito da parte del moto club gestore ed organizzatore, tante sono state le sfide tra i 120 al via nelle 12 finali pomeridiane.
Ad aprire le doppie finali dopo le qualificazioni mattutine sono stati i Minicross 85 che dopo il primo giro sul bagnato non hanno più avuto problemi ed hanno visto i gemelli Roncaglia grandi protagonisti tra la categoria Expert mentre nella categoria Promo la bagarre è stata un po’ più accesa. Alla fine delle due finali di questa Minicross 85 la vittoria assoluta imponendosi in entrambe le gare è
andata a Mattia Roncaglia che si è tenuto dietro un mai domo Andrea Ferrari e il fratello Marco Rocaglia. Nella stessa doppia corsa anche i più piccoli della Promo 85 dove il trionfo finale è andato a Michele Marchelli su Filippo Rossi e Bryan Toccaceli.
Percorso tagliato invece nelle gare dei Mini Promo 65 dove un grande Alessandro Lentini dal Lazio si è aggiudicato con netta superiorità entrambe le finali. A lottare per la seconda piazza erano Kevin Cattani e il nostro Mirco Munari che hanno poi finito nell’ordine dopo tanti sorpassi. Impressionante la grinta di questi bambini che con le loro moto dalle ruote piccole non hanno avuto problemi ad affrontare gli ostacoli.
E’ poi stata la volta del Motocross degli adulti e nella MX1 Hobby dopo aver lottato tra loro in entrambe le finali la gara è andata a Luigi Gentile su Andrea Taglioli ed Alessandro Carcioffi. L’adrenalina è cresciuta con la classe MX1 Amatori dove tutto è successo all’ultimo giro per non dire all’ultima curva. Andrea Taglini si è imposto nelle due finali dopo aver rimontato da dietro su un fuggitivo Giancarlo Dalla Libera
che cadendo in gara due ha compromesso la giornata. In seconda piazza Robert Ferrari
su Jonathan Rondinini e il regolare Valerio Magli.
A seguire nell’intenso programma è stata la volta degli MX1 Esperti dove con un’altra doppia vittoria Michael Sgarbi ha realizzato l’assoluta di categoria lascindo la piazza d’onore a Bruno Martin Bianchi anch’esso due volte secondo.per la terza piazza è stato affare tra Enrico Brunelli e il nostro Gino Dieci che si sono scambiate le posizioni ma alla fine ha avuto la meglio Brunelli.
Il clou dei giornata è stato senza ombra di dubbio la doppia gara degli MX1 Agonisti dove le sfide sono state infuocate. A vincere con merito in entrambe le finali un grande Alaessandro Cavandoli. Ma non è stato così semplice infatti se Cavandoli è scattato in testa in entrambe le finali non ha mai potuto rilassarsi in quanto il Mirco
Tincani giunto secondo non ha mai desistito di provarci così per Riccardo Avanzolini più staccato al terzo posto. Poi la battaglia è rimasta accesa anche per le altre posizioni con Stefano Miani, Denis Franceschini e Federico Caselli che hanno concluso con gli stessi punti nell’ordine della quarta, quinta e sesta piazza.
A fine giornata il Moto Club Castellarano ha potuto esprimere grande soddisfazione per l’ottimo esordio della sua 29a stagione dove in questo lunedì di Pasquetta tutto è andato come programma con un notevole pubblico, delle gare spettacolari tutte all’insegna della sicurezza con i volontari della CRI di Castellarano e Rubiera in “ozio” tutto il giorno. Tutto questo anche per merito del pool di Sponsor che sostengono il Moto Club Castellarano che ora rivolgerà la sua concentrazione per il prossimo Evento ovvero il 3 e 4 maggio con il debutto Tricolore FMI del Trofeo Italia Motocross MX1 e MX2 e il Campionato Italiano Femminile.