Nessuna delle due Ferrari ha visto la bandiera a scacchi nel Gran Premio d’Australia, prima gara della stagione. Felipe Massa si è ritirato al giro 29, quando si trovava in settima posizione mentre Kimi Raikkonen si è dovuto fermare al giro 43: entrambi i ritiri sono stati determinati da un problema al motore. I commenti in casa Ferrari.
Stefano Domenicali: “Sicuramente è stato un debutto di stagione molto difficile: siamo partiti con un passo falso. Detto questo, non dobbiamo reagire in maniera emotiva: non eravamo dei fenomeni prima, non siamo diventati dei brocchi adesso. Dobbiamo capire cosa sia esattamente accaduto sui motori delle due F2008, che ora verranno spediti subito a Maranello per essere analizzati. Per quanto riguarda la prestazione, abbiamo visto che, quando siamo stati fuori dal traffico, eravamo in grado di tenere un ritmo molto competitivo. Ciò significa che il potenziale c’è ma anche che dobbiamo metterci in condizione di sfruttarlo, vale a dire di partire davanti. Tutta la squadra non ha lavorato all’altezza del nostro standard. Dobbiamo rimboccarci le maniche e reagire con i fatti, come sappiamo fare”.
Kimi Raikkonen: “Non finire la gara è sicuramente una delusione ma almeno un punto è meglio che niente. Ho avuto un problema al motore, le cui cause vanno analizzate. La macchina era buona: quando ho avuto pista libera avevo un buon ritmo. Mi sono girato un paio di volte nel tentativo di passare chi mi era davanti ma la prima volta, con Glock, ho messo una ruota sull’erba e nella seconda, con Kovalainen, sono stato un po’ troppo ottimista. Questo risultato non rappresenta certo il modo migliore di cominciare la stagione ma il campionato è lunghissimo e sappiamo bene che si possono recuperare situazioni ben peggiori. Dobbiamo mettere tutti gli elementi al loro posto e saremo davvero competitivi”.
Felipe Massa: “E’ un brutto inizio di campionato. Abbiamo avuto due problemi di motore, una cosa inusuale per una squadra come la nostra. Dobbiamo capire cosa sia accaduto e reagire subito. La mia gara è stata subito in salita: alla prima curva ho perso il controllo della macchina nel duello con Kovalainen e sono finito fuori pista. Poi ho rimontato e avrei potuto finire in zona punti. L’incidente con Coulthard? Ero all’interno e lui mi ha chiuso, probabilmente perché non mi ha visto. Il nostro campionato dovrà ricominciare in Malesia. Sappiamo di avere una buona macchina ma dobbiamo lavorare al meglio per poterla sfruttare”.
Luca Baldisserri: “Un esordio di campionato disastroso, c’è poco da dire. Non abbiamo lavorato bene, ad ogni livello, e queste sono le conseguenze. Sappiamo quanto sia importante l’affidabilità e, su quel versante, siamo stati molto carenti: era da tempo immemore che non si verificavano due cedimenti di motore in gara. Dobbiamo analizzare tutti i dettagli di questo fine settimana per capire cosa sia andato storto e come possiamo migliorare: abbiamo visto che il potenziale tecnico è lì e dobbiamo fare di tutto per farlo rendere al massimo, a cominciare dalle qualifiche”.
Montezemolo: al termine del Gran Premio d’Australia Luca di Montezemolo, Presidente della Ferrari, ha così commentato: “Un sano bagno di umiltà che sarà salutare per tutti. Non vedo l’ora che venga domenica per vedere la vera Ferrari”.