Fiorano: il Consiglio Comunale incontra il Consiglio Comunale dei Ragazzi




Domani, sabato 15 marzo, alle ore 9, presso la Sala Consiliare di Via Santa Caterina, è stato convocato il Consiglio Comunale di Fiorano Modenese per l’annuale incontro con il Consiglio Comunale dei Ragazzi, sul tema: “Pace e cittadinanza: diritti dell’infanzia e dell’adolescenza”. L’obiettivo è ascoltare i cittadini più giovani, per dare voce alle lore idee e riconoscere il loro diritto di cittadinanza e partecipazione alla vita della comunità.


Intervengono: il Sindaco Claudio Pistoni, il Presidente Regionale Unicef Adonella Ferraresi, l’ Assessore alle Politiche Educative e Scolastiche Maria Paola Bonilauri, il Dirigente Scolastico Scuola Secondaria di 1° Grado Nicoletta Silvestrini, il Dirigente Scolastico Scuola Primaria Chiara Brescianini, i componenti del Consiglio Comunale dei Ragazzi, una rappresentanza di ragazzi di Scuola Primaria.

– Alle ore 11, presso la ex scuola elementare Giovanni Pascoli, viene inaugurata la mostra multimediale “La lunga ombra del sole di Hiroshima”, a cura di International Peace Bureau – Italia.
– Alle ore 15.30, sempre nella ex scuola viene inaugurata la mostra “I colori dell’arte, le immagini della pace”, esposizione degli elaborati realizzati dai bambini delle classi terze di scuola primaria nell’ambito del progetto.
– Alle ore 16 è previsto, curato da Artebambini, l’atelier di origami “Piccoli sogni di carta”. E’ l’arte giapponese di piegare la carta, per bambini, ragazzi e adulti, grazie alla quale si costruiranno tante piccole gru colorate come ha fatto Sadako Sasaki, la bambina vittima della tragedia di Hiroshima e divenuta simbolo universale di pace e speranza.

Gli atelier di origami proseguiranno sabato 29 marzo, dalle ore 15.30 alle 18.30, e nei giorni 27 marzo, 8 e 16 aprile a scuola per le classi di scuola primaria. In occasione delle celebrazioni del 25 aprile, vcentinaia di piccole gru colorate invaderanno la piazza con messaggi di pace.

La composizione del Consiglio Comunale dei Ragazzi eletti per l’anno scolastico 2007-2008 è la seguente:
Scuola Secondaria di Primo Grado di Fiorano: 1E Chiara Fruncillo e Martina Manzini; 1F Teresa Gallicchio e Davide Zini; 1G Valentina Lanza e Claudia Spagni; 2E Corinne Bergamini e Marisa Sannuto; 2F Chiara Dragani e Alice Soli; 2G Giulia Cavallari e Maicol Prete; 3E Rozalina Adamova e Simona Chiletti; 3F Matteo benanti e Alice Pasquetto; 3G Andrea Benotti e Alex Gugliotta.
Scuola Secondaria di Primo Grado di Spezzano: 1A Emanuele Filippelli e Simone Lavacchielli; 1B Federica Esposto e Eleonora Gualmini; 1C David Falvella e Mattia Santarelli; 1D Alberto Richetti e Michael Schera; 2A Enza Canoce e Sara De Luca; 2B Luca Leonardi e Mattia Nieddu; 2C Giulia Bagatti e Simone Richetti; 2D Raffaele Benincasa e Andrea Pellacani; 3A Francesco Andreoli e Jader Pederzini; 3B Riccardo Casolari e Erica Storsillo: 3C Antonio Ambrosio e Nicole Galassi; 3D Alberto Apicella e Stefano Manfredini.