sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiModena: un concerto e un'installazione a ricordare Roberto Verti





Modena: un concerto e un’installazione a ricordare Roberto Verti

Saranno un concerto e un’installazione a ricordare Roberto Verti, un insegnante speciale dell’Orazio Vecchi che non c’è più. Sono queste, infatti, le iniziative che avranno luogo sabato 15 marzo a cura degli allievi ed ex allievi dell’Istituto Superiore di Studi Musicali Vecchi – Tonelli, in occasione di “Ricordando Roberto Verti 2008”, la seconda edizione dell’iniziativa nata per tenere viva la memoria del docente di storia ed estetica musicale, privo di formalismi poco adatti alla sua figura colta e anticonformista.


L’installazione nasce dall’idea di voler creare uno spazio in cui si materializzano fisicamente gli interessi principali del professor Roberto Verti, dall’opera, alla musica antica, al Novecento, con incursioni in altri campi quali cinematografia, letteratura, fotografia, pittura e altro. Una sorta di vivido e pulsante ambiente “vertiano”.

L’apertura al pubblico è prevista dalle 11 alle 23 e vuole essere un modo per ricordare ed allo stesso tempo stimolare la curiosità dei visitatori, che avranno la possibilità di visionare libri, spartiti, cd e dvd. Il concerto, previsto per le ore 21, vedrà i ragazzi dell’Istituto eseguire un repertorio estremamente ricco e variegato, articolato in un percorso capace di evidenziare le peculiarità dei linguaggi e delle scelte artistiche. Entrambi gli eventi sono ad ingresso libero e avranno luogo nella sede dell’Istituto modenese, in via Goldoni 7. Per maggiori informazioni, tel. 059 2032925, 3287656557, e-mail.
















Ultime notizie