lunedì, 29 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaIl 'Teatro Contemporaneo' dell’Officina delle Arti





Il ‘Teatro Contemporaneo’ dell’Officina delle Arti

Prosegue la stagione ‘Teatro Contemporaneo’ dell’Officina delle Arti curata e realizzata dal Centro teatrale MaMiMò. Dopo l’esordio di Top Dogs – manager sull’orlo di una crisi di nervi, incentrato sulla precarietà del lavoro e sulla inconsistenza di una vita basata esclusivamente sulla carriera, va in scena venerdì 14 e sabato 15 marzo (ore 21) in via Brigata Reggio 29, un monologo dal titolo Confessioni di una scimmia per la regia di Massimo Navone, regista stabile della compagnia reggiana.


Liberamente ispirata a Relazione all’Accademia di Franz Kafka, ecco una parabola sullo scontro tra le ragioni della civiltà e le ragioni della natura. Un’occasione per affrontare il mondo di Kafka in uno dei suoi gioielli di umorismo e leggerezza.
Il relatore è uno scimpanzé che, forzando le tappe dell’evoluzione, ha conquistato in soli 5 anni aspetto e facoltà umane. Ma la libertà, intesa come esclusivo patrimonio dell’inconsapevolezza animale, le appare come un bene irrimediabilmente perduto, fonte di ingannevoli utopie fra gli uomini, inutile da perseguire.
Vale la pena rinunciare a confusi valori assoluti, in cambio di una serie di modesti ma concreti valori materiali? L’ex scimmia non desidera fornire giudizi in merito, né tantomeno desidera d’essere giudicata per le sue scelte, dice semplicemente: “io riferisco soltanto”.

L’ex scimmia sarà interpretata da Giovanni Rossi (tra i fondatori del Centro teatrale MaMiMò) che svestirà per l’occasione i panni del “Bottom” di Sogno di una notte di mezza estate (Delmo el fatòr, nella versione di Navone) per calarsi in quelli di una delle figure storiche della letteratura kafkiana.

‘Teatro Contemporaneo’ terminerà in aprile con uno spettacolo itinerante, marchio di fabbrica del MaMiMò: Aperitivo con delitto di Francesca Angeli, un grande evento con tanti attori che coinvolgerà intensamente il pubblico calandolo nel vivo di atmosfere da libro giallo.

Info e prenotazioni: tel. 3201495611 / 0522 934999 – e-mailCtm Teatro.
















Ultime notizie