giovedì, 3 Luglio 2025
17.1 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaMinistro Turco visita un ambulatorio di Medicina di gruppo Azienda USL Bologna





Ministro Turco visita un ambulatorio di Medicina di gruppo Azienda USL Bologna

Il ministro della salute Livia Turco ha visitato oggi pomeriggio l’ambulatorio di Medicina di Gruppo “Trento e Trieste” dell’Azienda USL di Bologna. La Medicina di Gruppo è una formula organizzativa che coordina un gruppo di medici di base allo scopo di offrire in tutta la regione Emilia-Romagna, possibilità di accesso alle prestazioni urgenti per almeno sette ore al giorno dal lunedì al venerdì: un’ora in più rispetto a quanto previsto dal contratto nazionale dei Medici di Medicina Generale.

Grazie a questa organizzazione un cittadino può rivolgersi non solo al suo medico ma anche a uno degli altri medici che fanno parte del gruppo, che, condividendo le informazioni sulla storia clinica del paziente, sono in grado di assisterlo adeguatamente. Attualmente sono 66 le Medicine di Gruppo presenti nell’Azienda USL di Bologna, e ne fanno parte il 67.2% dei medici.
Il Gruppo “Trento e Trieste” è attivo dal 1996, è costituito da 4 medici, tutti connessi a SOLE (una piattaforma telematica che consente la condivisione di dati, e informazioni sui pazienti non solo tra medici di base, ma anche con le strutture ospedaliere), coordinati da Giandomenico Savorani, assiste 5151 persone, e partecipa a progetti di miglioramento sull’appropriatezza nelle prescrizioni, sulla prevenzione del tumore del colon retto, sull’assistenza al paziente diabetico, sulla campagna vaccinale antinfluenzale e antipneumococcica.

Il ministro era accompagnato dall’assessore regionale alle Politiche per la Salute Giovanni Bissoni, dai co-presidenti della Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria di Bologna Giuliano Barigazzi e Giuseppe Paruolo e dal direttore generale dell’Azienda USL di Bologna Francesco Ripa di Meana.

















Ultime notizie