giovedì, 9 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Reggio E.: edilizia privata, nuovi servizi





Reggio E.: edilizia privata, nuovi servizi

Da lunedì 4 febbraio il Servizio Edilizia privata del Comune di Reggio offre nuove competenze ai cittadini, nella sede di via Emilia San Pietro 12 (palazzo ex Tribunale) e nell’Archivio di via Mazzacurati 11. Ciò grazie alla messa a punto di una riorganizzazione e razionalizzazione dei servizi al pubblico.


1) In via Emilia San Pietro 12, primo piano, sono attivate nuove funzioni presso lo Sportello Unico di accettazione (front office), a cui cittadini e tecnici possono rivolgersi per depositare documentazioni tecniche riguardanti l’attività edilizia.

Oltre alle documentazioni e alle risposte già previste, da lunedì gli operatori dell’Edilizia privata raccoglieranno: i progetti antisismici degli edifici; le documentazioni sull’impiego del cemento armato e costruzioni metalliche (legge 1086 del 1971); sulla sicurezza degli impianti (legge 46 del 1990); sul contenimento energetico (legge 10 del 1991); sulla immatricolazione ascensori, montacarichi e piattaforme per diversamente abili.



La concentrazione in un unico sportello di accettazione delle documentazioni facilita notevolmente gli utenti, che prima dovevano rivolgersi a vari uffici, semplifica le procedure, rende più accessibili i Servizi comunali, consente un significativo risparmio di tempo e una maggiore efficacia e rapidità nelle risposte.



Gli orari dello Sportello Unico sono: dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 13; il sabato dalle 10 alle 12,30; il martedì anche il pomeriggio dalle 15 alle 17.



2) In via Mazzacurati 11, da lunedì, gli utenti potranno presentare direttamente richiesta di visure di pratiche edilizie e procedere immediatamente all’accesso degli atti amministrativi richiesti, con la possibilità di pagamento in loco dei diritti previsti. Tale servizio, effettuato nell’Archivio, permette di eliminare i tempi di trasferimento delle pratiche.



Gli orari del servizio sono: dal lunedì al sabato dalle 10 alle 12,30; il martedì anche dalle 15 alle 16,30.
















Ultime notizie