venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaReggio E.: tornano gli appuntamenti domenicali con il Teatro Ragazzi





Reggio E.: tornano gli appuntamenti domenicali con il Teatro Ragazzi

Dopo la pausa natalizia tornano gli appuntamenti domenicali con il Teatro Ragazzi.
Ad inaugurare il nuovo anno sarà la compagnia toscana Teatro di Piazza o d’Occasione, che porterà sul palco della Sala Regiò, domenica 13 gennaio 2008, ore 15.30 e 17.00, uno spettacolo che la stagione scorsa ha riscontrato un grande successo tra il pubblico di Reggio Emilia: ‘Il giardino dipinto‘.


Il “giardino dipinto”è un giardino creato dal pittore Rebwar Saeed in cui si mischiano e si inseguono i colori del paesaggio naturale curdo e le armonie geometriche del giardino islamico. In questo spazio naturale arabeggiante il pittore invita il pubblico a seguire un itinerario immaginario attraverso quattro porte, ognuna delle quali conduce in una zona dedicata ad un colore ed un elemento diverso.
L’azione teatrale termina nel “giardino dei giochi d’acqua”. In questo viaggio i bambini esplorano i colori, la materia, l’uso delle forme e dello spazio, la bellezza dei giardini immaginari di Rebwar.
Sulla scena due danzatrici creano delle coreografie all’interno dei diversi paesaggi, ognuno dei quali contiene un ambiente di gioco animato che il pittore propone ai bambini.
In questo scenario tecnologicamente sofisticato il pubblico è invitato ad interagire e vivere in modo leggero ed istantaneo un’esperienza teatrale basata su di un rapporto “tattile” con le immagini e i suoni.

Nello spettacolo che rientra in un progetto “estetico” composto da tre spettacoli, viene utilizzata la nuovissima tecnologia del CCC, Children Cheering Carpet, ideata dalla Compagnia, che permette un’interazione tra elementi grafici e sonori, grazie ad un avanzato sistema collegato ad un computer.
Teatro di Piazza o d’Occasione ha sviluppato una propria ricerca basata sulla pedagogia dell’arte, in particolar modo sui processi di comunicazione visiva, realizzando spettacoli che pongono l’accento sul valore delle immagini e su strumenti di avanzata tecnologia.
Una proposta raffinata e straordinariamente coinvolgente che avvicina anche i più piccolo al mondo dell’ arte, del teatro, della danza inserita nella rassegna ‘Primi applausi’ promossa dalla Fondazione “I Teatri” in collaborazione con l’Associazione Culturale “5T”.

Informazioni presso l’Associazione Culturale “5T”, via Massenet 23, Reggio Emilia. Tel. 0522- 383178. Scheda dello spettacolo e immagini reperibili sul sito 5T. Biglietto intero € 5,50.
















Ultime notizie