Compie trent’anni Italprogetti, la cooperativa tecnica di riferimento di Confcooperative Modena. La società è nata, infatti, il 28 novembre 1977 dalla trasformazione dell’allora ufficio tecnico interno dell’Unione Cooperative di Modena.
Il primo presidente è stato Renato Piombini, al quale è subentrato nel 1981 Aurelio Fontanini, scomparso nel 1994.
Nel 1995 è stato eletto presidente l’ing. Angelo Tardini, tuttora in carica. Oggi Italprogetti svolge la propria attività in tutti i settori tecnici dell’edilizia in generale, nel settore progettuale ed esecutivo dell’edilizia abitativa, urbanistica, strutturale, direzionale, commerciale, industriale, artigianale e agricola.
Le numerose iniziative nei settori lattiero-caseario, ortofrutta e vitivinicolo sono culminate nella costruzione delle nuove Cantine Sociali di Carpi (2004) e Formigine Pedemontana (2006). Recentemente Italprogetti ha iniziato a collaborare anche con la pubblica amministrazione. Il Comune di Sassuolo le ha affidato la progettazione della nuova sede della polizia municipale e della Croce Rossa Italiana. Da sottolineare, infine, l’esperienza trentennale acquisita nel finanziamento pubblico degli investimenti agro-industriali, con completa istruttoria delle pratiche fino al collaudo finanziario e rendicontazione.
Il trentennale di Italprogetti, che conta attualmente tredici soci tra lavoratori, cooperative e consorzi e ha tredici dipendenti, sarà festeggiato venerdì 30 novembre con una cena a Villa Casino Riva di Bagazzano di Nonantola.