E’ continuato anche ieri l’intervento dei Vigili del fuoco sulle conseguenze dell’incendio allo stabilimento Service System a Savignano sul Panaro scoppiato nella notte tra martedì 20 e mercoledì 21 novembre. I Vigili del fuoco hanno verificato ogni parte dello stabilimento per assicurarsi che i piccoli focolai siano spenti e hanno continuato a mantenere bagnati tutti i materiali bruciati.
Anche ieri, venerdì 23 novembre, Comune, responsabili dell’Arpa di Modena, della Provincia, tecnici e responsabili dell’Azienda Usl e i comandanti di Carabinieri e Polizia municipale hanno continuato a seguire l’evoluzione della situazione.
In particolare, il Comune ha già provvedendo all’attribuzione delle attività di messa in sicurezza e di bonifica, con il coinvolgimento diretto dei proprietari dello stabilimento incendiato. Queste azioni inizieranno non appena l’area sarà lasciata dai Vigili del fuoco.
Nel frattempo, ulteriori analisi dell’Arpa hanno continuato a dare esito negativo escludendo la presenza di sostanze tossiche o nocive nell’aria, e confermando così l’effetto di diluizione e dispersione operato dall’alta pressione presente il giorno dell’incendio.
Non essendo possibile escludere per i prossimi giorni, comunque, che localmente si verifichino casi di ricaduta di materiale sui davanzali, nei cortili o sulle macchine, in via del tutto cautelativa, i comportamenti individuali consigliati sono di lavare con acqua queste superfici, evitando di spazzare o spolverare.
Durante le attività di messa in sicurezza e bonifica dello stabilimento, il Centro operativo comunale rimarrà in contatto con Vigili del fuoco, Arpa, Ausl e Provincia, mentre per ogni tipo di informazione i cittadini possono rivolgersi al numero di reperibilità della Polizia municipale 348 6530086.