domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeMostreOspedale Sassuolo: inaugurazione mostra 'Donne, lavori in corso'





Ospedale Sassuolo: inaugurazione mostra ‘Donne, lavori in corso’

Buon successo per la mostra “Donne: lavori in corso”, inaugurata mercoledì 14 al Nuovo Ospedale di Sassuolo. Organizzata con il patrocinio del Comune di Sassuolo in occasione dell’Anno Europeo delle Pari Opportunità, la mostra presenta un percorso fotografico che con oltre 40 opere prova ad inquadrare da diverse angolazioni il cammino delle donne nel mondo del lavoro, nella società, nella famiglia, nella politica.


“Non è un caso che venga proposta dall’Ospedale di Sassuolo, sempre più il “nostro” ospedale, parte integrante della vita sociale dell’intera comunità, non solo semplice punto di cura e di ricovero” sottolinea il Sindaco Pattuzzi.
“L’idea di esporre la mostra in ospedale è anche un modo per aprire a chiunque le porte alla cultura, all’arte e alla riflessione” ribadisce l’Assessore alle Pari Opportunità Susanna Bonettini.
Le fonti fotografiche sono di grande rilievo: dagli archivi del Centro Documentazione donna provengono infatti le foto “storiche” che testimoniano le tappe salienti del percorso delle donne dal 1946 ad oggi, esposte l’anno passato a Modena in occasione del 60° anniversario del diritto al voto femminile.
Il noto reporter milanese Uliano Lucas firma gli scatti di “Donne di questo mondo”, indagine fotografica sul ruolo che la donna ha assunto nel mondo del lavoro, condotta nelle aziende e nelle istituzioni del nostro territorio, tra i comuni di Fiorano, Maranello, Sassuolo e Formigine.
Tanti i temi messi in risalto durante la presentazione delle opere: “Pensiamo che solo nel 1977 viene approvata la legge per la parità di trattamento tra uomini e donne in materia di lavoro” evidenzia la Bonettini, ricordando le conquiste fatte ma anche quanta strada resta ancora da fare.

Le opere saranno visibili in ospedale fino al 6 gennaio 2008.

















Ultime notizie